tag:blogger.com,1999:blog-6336691494332545548.post6712263491627521944..comments2024-03-28T17:25:08.926+01:00Comments on Corrierino e Giornalino: Storia della locomotivaCorrierinohttp://www.blogger.com/profile/10373006928779596828noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-6336691494332545548.post-73977618048859027682021-11-14T23:26:58.121+01:002021-11-14T23:26:58.121+01:00Che meraviglia però la 691, che trainava alcuni tr...Che meraviglia però la 691, che trainava alcuni tra i treni passeggeri più veloci d'Europa. Pensare che gli ultimi esemplari erano ancora attivi negli anni '50 sui "direttissimi", le Frecce di allora.coronerhttps://www.blogger.com/profile/00013459484553051707noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6336691494332545548.post-62780668809451347782021-11-14T23:17:26.166+01:002021-11-14T23:17:26.166+01:00Mah, nemmeno i disegni sono impeccabili; la "...Mah, nemmeno i disegni sono impeccabili; la "classica locomotiva Usa protagonista dei film western" non aveva certo un solo asse motore.<br />La configurazione più classica per queste macchine era il rodiggio 4-4-0, cioè carrello anteriore a 2 assi, 2 assi di trazione e nessun carrello posteriore, ma spesso erano più imponenti per la necessità di superare percorsi accidentati e forti pendenze.coronerhttps://www.blogger.com/profile/00013459484553051707noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6336691494332545548.post-37606434518484670872021-11-14T20:15:44.465+01:002021-11-14T20:15:44.465+01:00I disegni sono bellissimi e accurati. Le didascali...I disegni sono bellissimi e accurati. Le didascalie danno informazioni in buona parte "di fantasia".Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/08933027929226069586noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6336691494332545548.post-30902091712958110432021-11-13T15:25:04.594+01:002021-11-13T15:25:04.594+01:00Bellissime. Sono sicuro che molti ragazzi si appas...Bellissime. Sono sicuro che molti ragazzi si appassionarono ai treni anche grazie a queste illustrazioni.Manlionoreply@blogger.com