12 febbraio 2024

Il ritorno di Derek Collins

Storia apparsa sul Giornalino nº 6 del 9 febbraio 2003.

























5 commenti:

Fantasio ha detto...

Prima che arrivino le domande riguardo questa storia fornisco la (non banale) risposta:

- Questa storia fu pubblicata sul numero 20 del 1976 sul Corriere dei Ragazzi, col titolo qui riportato: "Il ritorno di Derek Collins". Questa è una ripubblicazione effettuata dal Giornalino nel 2003, e potrebbe essere stata "aggiornata", come già avvenuto in altri casi.
- La storia precedente a cui Derek Collins fa riferimento come "in un lontano dicembre", fu pubblicata sul numero 51 (appunto dicembre) del 1974 sul Corriere dei Ragazzi, senza titolo. Il blog l'ha pubblicata molti anni fa: https://corrierino-giornalino.blogspot.com/2013/04/la-cura-del-sonno.html assegnandole il titolo "La cura del sonno", ma solitamente vi si fa riferimento come "Lo strano conte" (così è indicato anche nei commenti, e così vi ho fatto riferimento io stesso). Non sono sicuro che sia stata ripubblicata dal Giornalino.

Giovanni Gaddoni ha detto...

"Lo strano conte", titolo tratto dalla copertina del CdR, è stato ristampato ne Il Giornalino NN. 36 e 37 del 2002, con il titolo "Il diabolico trasformista", come riportato nel volume "Gli Aristocratici 30°. 1973-2003: sei lustri al servizio di Sua Maestà", a cura di Alfredo Castelli, Edizioni Comics101, Prato 2003.

Michele Dr ha detto...

Una curiosità, qualcuno di voi sa se anche in passato sul Giornalino sono apparse altre ristampe di fumetti italiani (anche rielaborate)? A me viene in mente il Dante di Marcello Toninelli ripubblicato sul Giornalino nel 1994, che era già stato pubblicato su foxtrot negli anni '80. Ci sono stati in precedenza altri casi?

Ciao.

Fantasio ha detto...

Grazie Giovanni. Sai anche se e come sono state modificate, nella ristampa sul Giornalino, le due storie in questione?

Giovanni Gaddoni ha detto...

Possiedo le due storie solo nella versione originale sul CdR, ma sempre facendo riferimento al completissimo index del volume già citato, non vengono segnalate differenze ed il numero di pagine è lo stesso. "Il ritorno di Derek Collins" era in origine in B&N, mentre fu ristampato a colori ne Il Giornalino.