Hall of Fame

Maggio 2021 - L'avventura continua


Si è concluso con successo il nuovo crowdfunding, svoltosi tra marzo e maggio 2021, per contribuire a coprire le spese del blog per i prossimi 4 anni.
Ho raccolto 2641,79 € donati da 80 magnifiche persone che ringrazio di cuore.
Elenco qui sotto, in ordine casuale, nomi e immagini di coloro i quali si sono voluti palesare.

critoneateniese
gibe6677
Laura
Witko
AL
Andrea Tazzini
Fabfab
FRANCO PADREVITA
Ghash
JoeRJoe
Mauro Cerulli
Per Luchino
Rb
Roberto Natalini
Simonetta De Donatis
Straker
umberto
Vincenzo Musso
YAN BON
Zacinto




Maggio 2016 - Perché l'avventura continui


Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a mantenere in vita questo blog partecipando al crowdfunding tra marzo e maggio del 2016.
Sono 74 magnifiche persone che mi hanno permesso di raccogliere 2527,03 € con cui riuscirò a pagare le spese di storage e di content-delivery di tutte le immagini di questo blog.
Elenco qui sotto (in ordine totalmente casuale) nomi e immagini di quelli che mi hanno autorizzato a farlo.
A tutti ancora un grazie di cuore.

Pietro Catalano
Laura Cadorini
Mauro Traversa
Lorenzo Lachi
Caracciolo Bruno - Napoli
Maria Antonella Galanti
Ghash
maurizio
AL
The Polite Polar Bear
Contix
Fabio
umberto
paolop
Ken Parker
Gianfranco Goria
robdimo
William Marchesini
Per Luchino
Centro Studi Pedagogici
Diego Magnani

33 commenti:

sandro ha detto...

ti ringrazio moltissimo per il tuo lavoro che ho scoperto un paio di settimane fa,dal 68 al 75/76 ho seguito il corrierino e ormai avevo perso le speranze di rirovare albi come bernard prince-ardente-luc orient e altri.grazie ancora
p.s.A quando ric roland e altre avventure di cavalier ardente?
SAREI LIETO DI PARTECIPAPARE AL CROWFUNDING CON UNA PICCOLA OFFERTA MA NON HO TROVATO NIENTE IN PROPOSITO SUL SITO(NUM.C.C E NOME )

Corrierino ha detto...

Sandro, grazie per le tue parole.
Il crowdfunding, come scritto qui sopra, si è concluso con successo lo scorso maggio e mi sta già permettendo di coprire le spese del blog per quest'anno e lo farà per molti altri anni a venire.

Marco ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog, avrei contribuito senza esitare. E' possibile lasciare una email per essere notificati di nuovi articoli e notizie varie? Grazie mille per il tuo incredibile lavoro.

Unknown ha detto...

Purtroppo dallafine dei blog del2016 in poi, moltissimi non son visualizabii, perchè?

Corrierino ha detto...

Tutti i post (sia anteriori che posteriori al 2016) si visualizzano con successo.
Alcuni sono solamente più lenti di altri, ma basta solamente lasciare il tempo alle immagini di caricarsi.

Anonimo ha detto...

Tutto molto bello, grazie per il lavoro che stai facendo, a quando qualche altra avventura di Susanna ?

Dan ha detto...

Che scoperta bellissima questa Antologia del Corriere dei Piccoli e dei Ragazzi. E' stato un lavoro molto meritorio che spero possa continuare. Sono anch'io disponibile a contribuire ad eventuali nuove raccolte fondi per ulteriori implementazioni.
Grazie a tutti quelli che collaborano a questo progetto.
Dante

Anonimo ha detto...

un grande grazie a chi mi ha permesso di tornare ragazzetto lettore di CdP prima e CdR poi... Ero amante di M Vaillant e Aquila per l'accuratezza riproduttiva dei relativi mezzi terrestri l'uno e aerei l'altro. Appassionato di Jac e Tilt. Ho scoperto che mi ricordavo ancora molte storie e loro dettagli!!!
Un abbraccio a tutti.

Carlo

Maestra Paola ha detto...

Solo ora.scopro il tuo blog, complimenti! Ci sono incappata.cercando notizie di un fumetto apparso su Il Giornalino sulla Legenda dei Nibelunghi, per caso sapresti come reperirlo. Grazie Paola

Luigi ha detto...

Appena scoperto questo stupendo blog.
Mi spiace di non essere arrivato in tempo per il crowdfunding, se si farà una nuova raccolta di fondi farò volentieri un'offerta.

Grazie per il tuo lavoro.

Quanti ricordi...

lechuzo2008 ha detto...

grazie mille per il tuo eccezionale lavoro
quando l'ho scoperto non riuscivo a capacitarmi, non pensavo fosse vero
" ci sarà una fregatura alla fine vedrai " mi dicevo e invece......
non ci sono parole
unica pecca
scegliere cosa leggere nella moltitudine immensa di materiale
scherzo ovviamente
e chiaramente pronto a contribuire quando ci sarà di nuovo la raccolta fondi
per il momento non posso dire che
grazie grazie grazie
Roberto

Dan88 ha detto...

Mi associo al millepercento ad Unknown!!!

Mauro C. ha detto...

Scoprire questo sito è stato per me un bagno di giovinezza, perchè ho iniziato a leggere proprio sul Corriere dei Piccoli attorno al 1959, prima ancora di andare a scuola, grazie a mia nonna. Per tanti personaggi è stato abbastanza facile procurarsi in Francia le storie di allora ma per altre, come i 5 della Selena, se non c'eravate voi, il buio più assoluto. Avrei qualche proposta da fare, se il materiale è disponibile: ricordo una storia disegnata da Macherot dove il protagonista era un gatto di cui non ricordo il nome (in originale Chaminou) che viveva in un paese dove era proibito mangiare la carne. I carnivori erano chiamati "crompiri" e penso sia stata pubblicata attorno al 1962-63, ma potrei sbagliarmi. Si tratta di una storia unica di questo personaggio. Ne ricordo poi un altro chiamato Gipo che era un personaggio cattivo ma si commuoveva se sentita la canzone "mamma". Si troveranno mai? Buon lavoro e grazie per questa meravigliosa iniziativa.
Mauro

armando erman ha detto...

ciao

naturalmente complimenti al blog che seguo da anni ma..

a quando la pubblicazione de "il cratere dei sortilegi" ?
se non già fatto naturalmente
saluti
armando

enrico r ha detto...

grande lavoro ragazzi.... bravi tutti. Io sto stampando gli inserti da incollare e ritagliare per la mia nipotina, da giocarci al posto della playstation. Il vostro è anche un ottimo lavoro...pedagogico...
Un abbraccio
Enrico

Anonimo ha detto...

Fantastico lavoro , complimenti a tutti !
Butto lì un idea : si potrebbe estendere al Messaggero dei Ragazzi , che in quegli anni pubblicava cose bellissime ? Io qualcosina ho , e lo metto a disposizione ....
Gabriele

Anonimo ha detto...

Nel complimentarmi per questo ottimo lavoro, mi permetto di suggerire la pubblicazione di una storia di ALbert Weimberg edita sul Corriere dei Piccoli nel Luglio 1969: Progetto 47, che inizia a Torino. E' una storia introvabile anche in Francia e nom credo sia mai uscita neanche in albo Lombard o Dargaud.
Ciao
Mauro

Sandro ha detto...

Ho scoperto da qualche giorno questo magnifico blog.
Mi avete riportato indietro alla mia infanzia (sono nato nel 1960) ed ai primi fumetti che mi compravano i miei nonni.
Un suggerimento. Mi ricordo di un romanzo a puntate (mi sembra pubblicato in una sezione a margine pagina) di Mino MIlani (forse sotto pseudonimo) con il nome di una ragazza (Anna? Arianna? ..) e l'aggiunta "I giorni ardenti del Risorgimento".
Riesci a trovarlo?

Grazie per lo splendido blog

Corrierino ha detto...

I giorni ardenti del Risorgimento di Piero Selva (pseudonimo di Mino Milani) apparve sul Corriere dei Ragazzi, ma non l'ho ancora scansionato. Visti i lunghi lunghissimi tempi di questo blog mi sa che dovrai aspettare ancora qualche anno ;-)

Gianfrancesco Falzoi ha detto...

Cerco disperatamente delle copie del corrierino con un personaggio di nome Gipo che è apparso per pochissimo, forse tre o quattro numeri al massimo.
Era un grosso coniglio bianco molto forte e cattivo ma anche buono.
Il periodo di riferimento dovrebbe essere - ma non ne sono sicurissimo - il 1961-1962.
Sfogliando il blog ho trovato un commento di Mauro C. del 30 maggio 2019 che cita lo stesso personaggio. Grazie, Gianco

Anonimo ha detto...

Mi associo ai complimenti per questo blog, che riporta alla mia giovinezza
Vorrei chiedere a Gabriele, che ha menzionato il Messaggero dei Ragazzi, il nome di un personaggio di cui ricordo solo alcuni particolari: era un soldato e nella sua Nazione circolava una moneta chiamata "zlotys", o qualcosa di simile
Grazie

Straker ha detto...

Un grosso ciao agli autori di questo straordinario Blog, siete dei grandi! Rischio di ripetere quanto detto anche da altri, ma è un piacere straordinario poter rileggere a 50 anni di distanza, le meravigliose opere che hanno allietato e persino marcato la nostra infanzia.
E ora, bando alle ciancie! ;) Se serve un supporto economico, non avete che da chiedere!!!

Gigi ha detto...

@Anonimo del 12 novembre : era Tony Laferma (Tony Laflamme) di Martial. Un fumetto ingiustamente trascurato. ;-)

Anonimo ha detto...

@Gigi: ti ringrazio molto!!!!!

moreno ha detto...

ho doverosamente e convintamente contribuito alla raccolta fondi per assicurare il futuro del blog , più bello per noi sognatori, mi piacerebbe mettere un avatar ? Dico bene ? Ma l'ignoranza informatica non mi aiuta potrei avere qualche indicazione ? SEMPRE LUNGA VITA AL BLOG

Corrierino ha detto...

@Moreno, l'avatar è una imnagine (anche di fantasia) che ti rappresenta.
Alla fine della colletta, quindi a fine maggio, fra poco meno di due mesi, sarà mia cura contattare per email tutti i partecipanti chiededno loro il permesso di pubblicare su questa pagina il loro nome e dando istruzioni dettagliate su come inviarmi il loro avatar.

pierop ha detto...

Rispondo a @Gianfrancesco Falzoi. Il Gipo, grosso coniglio voracissimo, sgranocchiatore di pistole, è apparso in una storia a puntate del 1961, o forse anche 1960, non nel 1962. Vado a memoria, forse la protagonista della storia era una ragazza pellerossa di nome Hayawata o qualcosa di simile. Ora lo cerco...

Corrierino ha detto...

@Pierop, Hayawatha fu pubblicata dal 1957 in poi sul Corriere dei Piccoli con disegni di Carlo Porciani e testi di Rinaldo D'Ami. Possiedo l'intera prima storia e devo solamentre trovare il tempo di scansionarla.
Così come possiedo, sempre del 1957, Moby Dick con di segni di Tacconi e testi sempre di Rinaldo D'Ami. E anche qui devo trovare il tempo di scansionare per riproporre sul blog.

Corrierino ha detto...

Comunicazione di servizio per Moreno:
Ho provato a contattarti per email per darti informazioni sul crowdfunding e sull'avatar,
ma tutte le email inviate al tuo indirizzo ritornano indietro con l'errore:
Messaggio troppo grande Impossibile recapitare il messaggio a xxx@alice.it perché supera il limite delle dimensioni.
Per favore fatti vivo con me fornendomi un tuo indirizzo email che funzioni ;-)
Grazie!

Corrierino ha detto...

Prego coloro i quali commentano questo post con messaggi del tipo
@corrierino ciao sono XXX di Torino, potrei essere contattato in pvt per delucidazioni su alcune cose di YYY?
di citare nel messaggio anche la loro email, altrimenti sarà difficile che io riesca a contattarli ;-)
Oppure in alternativa di inviarmi direttamente delle email al mio indirizzo di posta che qui non posso condividere (per evitare che venga catturato dai crawler di spam) ma che non è difficile scoprire quale sia perché ad es. è apparso pubblicamente durante il crowfunding.
Grazie 10³

Unknown ha detto...

Ma adesso non si possono più stampare i post come prima....Inaudito!!!!^

SurdusVII ha detto...

il più bel blog sulla storica testata di fumetti italiani.. complimenti al blogger..

FabriUnivda ha detto...

Ciao "Corrierino", ho scoperto adesso il blog. Stai conducendo un meraviglioso (e faticoso, e costoso, e ....) lavoro. Come posso supportare?
Nel frattempo ti invito a cercare on line notizie sul "Biblio Museo del Fumetto Demetrio Mafrica" a Morgex (AO). E' un posto magico pieno zeppo di materiali interessanti.