Non credo che proprio questo gioco possa essere definito "sessista". E' vero che è rivolto a bimbe, ma in sé e per sé il gioco non è quello della casalinga, bensì quello del proprietario del supermarket o, in ogni caso, di un addetto alla vendita. Io non ricordo la Atlantic - forse perché precedente alla mia infanzia, ma non saprei - però, se è vero che per i maschietti produceva soldatini, magari questo qui, più che un gioco deliberatamente femminile, potrebbe essere stato un tentativo di diversificazione, con lo scopo di "acchiappare" anche il pubblico infantile femminile.
4 commenti:
I bimbi invece giocavano con i soldatini Atlantic... Buona idea ricordare l'8 marzo come si educavano bimbi e bimbe ai loro rispettivi ruoli!
Non credo che proprio questo gioco possa essere definito "sessista". E' vero che è rivolto a bimbe, ma in sé e per sé il gioco non è quello della casalinga, bensì quello del proprietario del supermarket o, in ogni caso, di un addetto alla vendita. Io non ricordo la Atlantic - forse perché precedente alla mia infanzia, ma non saprei - però, se è vero che per i maschietti produceva soldatini, magari questo qui, più che un gioco deliberatamente femminile, potrebbe essere stato un tentativo di diversificazione, con lo scopo di "acchiappare" anche il pubblico infantile femminile.
Per me non c'è pubblicità più sessista di questa, e a maggior ragione perché rivolta a dei bambini.
Magari, anziché il gioco dell'imprenditore o dell'addetto alla vendita, potrebbe essere quello della "mamma" che, naturaliter, fa la spesa. Può darsi.
Posta un commento