Interessante come Fantasio/Virgilio, per criticare il fumo, non usi l'argomento che oggi userebbero tutti, "ti farà venire il cancro" o quantomeno "malattie spiacevoli", ma faccia invece notare a Gastone che avrà problemi a fare sport. Può essere che Franquin non volesse impressionare i giovani lettori di Spirou accennando alle malattie conseguenti al fumo, o può essere che all'epoca la cosa non fosse stata ancora pienamente riconosciuta dalla comunità medica e dall'opinione pubblica. Mi sembra in effetti che si iniziò a parlarne molto solo alla fine degli anni '60, inizio '70, e in questo caso la striscia fu pubblicata - in Italia, dovrei capire su Spirou - nel 1971.
1 commento:
Interessante come Fantasio/Virgilio, per criticare il fumo, non usi l'argomento che oggi userebbero tutti, "ti farà venire il cancro" o quantomeno "malattie spiacevoli", ma faccia invece notare a Gastone che avrà problemi a fare sport.
Può essere che Franquin non volesse impressionare i giovani lettori di Spirou accennando alle malattie conseguenti al fumo, o può essere che all'epoca la cosa non fosse stata ancora pienamente riconosciuta dalla comunità medica e dall'opinione pubblica. Mi sembra in effetti che si iniziò a parlarne molto solo alla fine degli anni '60, inizio '70, e in questo caso la striscia fu pubblicata - in Italia, dovrei capire su Spirou - nel 1971.
Posta un commento