12 aprile 2021

Il traghetto spaziale — Le missioni dello Shuttle

Festeggiamo il 40º anniversario del 1º volo del Programma Space Shuttle: STS-1 con l'orbiter Columbia avvenuto il 12 aprile 1981
riproponendo due articoli apparsi rispettivamente nel nº 38 del 25 settembre 1985 e nel nº 45 del 13 novembre 1985 del Giornalino.





3 commenti:

Kaksy57 ha detto...

Ricordo molto bene l'emozione vissuta quando alla TV venne mostrato il ritorno a terra del 1. Space Shuttle.... atterrò planando, come un'astronave... per quelli come me che avevano vissuto l'avventura spaziale con le capsule Apollo e Sojuz, sembrava di vedere realizzato il sogno delle astronavi di Guerre Stellari... certo, una bella differenza, ma la via era quella, di mezzi riutilizzabili. Sono passati già 40 anni, il programma Space Shuttle è stato chiuso, e nel frattempo, se non ci fosse stato un Elon Musk a riattivare la corsa, oggi non si vedrebbe nulla di più delle stantie stazioni spaziali orbitanti attorno alla Terra, che non entusiasmano più nessuno.
Cosa è rimasto dell'epopea spaziale? Nulla. Pensate che qualche anno fa, nella cittadina in cui abito, una giovane che cercava dove fosse via Gagarin, mi chiese se sapessi dove si trovasse "via Gagarìn"... esatto... lo pronunciò come se si fosse trattato di un personaggio veneto... Povero Yuri Gagarin... e come lui tutti quegli eroi che, chiusi in fragili capsule poste in cima a mostruosi razzi da 100 m. d'altezza, aprirono all'Uomo la strada del futuro!

Anonimo ha detto...

Oggi la TV russa celebra il LX anniversario del primo volo umano nello spazio ed anche un programma di storia della nostra televisione ne parla. Anche nella mia città c'è una via Gagarin. Ti ricordiamo,Jurij. Hai aperto all'uomo le vie del cosmo! Nello

Corrierino ha detto...

Per fortuna che c'è Corrierino e Giornalino che non è mainstream e si ricorda anche di altri anniversari e non solamente di quello del primo volo di Gagarin come oggi tutti quanti stan facendo.