21 maggio 2022

Il giorno più lungo

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 7 del 12 febbraio 1967.





Il 20 maggio 1971 (51 anni fa) il progetto fu defintivamente bocciato dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America.
Vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_2707.

3 commenti:

Manlio ha detto...

Progetto molto più complicato del Concorde e del Tu-144, non stupisce che gli altri due abbiano effettivamente preso servizio, mentre l'SST sia rimasto poco più che un'idea.

Massimiliano ha detto...

È sempre interessante dare un'occhiata al futuro quando è diventato passato. Visti con gli occhi dell'infanzia, gli anni 60 erano un periodo strano (quale periodo non lo è?), ma pieno di aspettative e fiducia nel progresso.
PS. Apparentemente la Colussi investì molto su Gioele, ma nonostante un certo successo, nei miei ricordi, non stabilì una forte presa (come termine di paragone, Topo Gigio per i Pavesini ebbe un successo molto maggiore), e in un paio d'anni la campagna venne abbandonata.
Cfr. Nascita di Gioele

Kaksy57 ha detto...

Visto come andarono a finire sia il Concorde sia il Tupolev, non si può certo dire che gli americani non avessero visto le cose meglio degli altri.
Tutti e tre facevano parte dei grandi programmi delle "grandi potenze" di sviluppare tecnologia e soluzioni futuribili, fecandone quasi una questione di bandiera. Agli americani va sempre riconosciuto che non si fanno grandi problemi a riconoscere che, se devono perderci la faccia (come in questo caso) non è la fine del mondo...