20 agosto 2023

Invasione della Cecoslovacchia

Tre articoli di Corrierino Informazione (tratte dai nº 37, 40 e 42 del Corriere dei Piccoli del 1968) accomunati dai recenti fatti della invasione della Cecoslovacchia.









6 commenti:

Kaksy57 ha detto...

La Russia, al contrario del classico "lupo", NON perde il pelo e NEMMENO il vizio. Facendo dell'arbitrio del più forte la cifra delle relazioni internazionali, cinquantacinque anni fa considerava la Cecoslovacchia un Paese "a sovranità limitata" e quindi soggetto all'intervento armato, l'anno scorso è toccato all'Ucraina. Tuttavia, in questo secondo caso, al "lupo" non è andata altrettanto bene...

Manlio ha detto...

Interessante come l'articolo di Ottone verrà sconfessato da quanto successo in Cile appena 5 anni dopo. Terribile la repressione Sovietica. Terribile la repressione Atlantista.

Kaksy57 ha detto...

Repressione.... Atlantista ????

coroner ha detto...

eppure il signor Ottone avrebbe censurato e licenziato Indro Montanelli quando il padronato del Corriere, ovvero Giulia Maria Mozzoni Crespi, gli ordinò di procedere in tal senso, e proprio perché la nuova linea politica del quotidiano era orientata a supportare il partito che da quella Russia era finanziato a suon di rubli.
Un po' di dignità e schiena dritta, cosa sarà mai.

Franco COSTANTINI ha detto...

Mi scusi, sig. Kaksy57, ha mai letto qualcosa sul golpe cileno e sulle accertate responsabilità USA in quella drammatica vicenda?

Angelo Cappelli ha detto...

Le speranze espresse da Ottone nell'ultimo articolo, per un'Olimpiade libera dai condizionamenti politici, dovevano essere completamente deluse. Le olimpiade del Messico, svoltesi quell'anno, videro il massacro degli studenti in piazza delle Tre Culture e le roteste degli atleti di colore. Poi vennero la strege di Monaco, i boicottaggi incrociati, il doping...insomma, le ultime Olimpiadi Olimpiadi svoltesi in un'atmosfera serena, secondo gli ideali di De Coubertin, sono state quelle di Tokyo