12 marzo 2024

Pioggia

Ogni martedì del 2024 un nuovo episodio di Nicoletta tratto dal Giornalino dello stesso giorno del 1983, ma dato che il 1983, a differenza del 2024,
non era bisestile accadrà che questi consueti post del martedì facciano riferimento ad un giorno più avanti del 1983.

Tratto dal Giornalino nº 11 del 13 marzo 1983.





11 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ok, momento pioggia e arcobaleno.
- Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare a amare la pioggia. (attribuita a Paulo Coelho, dall'Aleph, ma non ho verificato sul libro)
- Questo è il segno dell'alleanza che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi… Pongo il mio arco sulle nubi, segno di alleanza tra me e la terra» (Genesi 9,12-13)
- Le giornate di pioggia in età liceale evocavano un umore particolare, una strana combinazione di suggestiva malinconia (a meno che non impedissero qualche impegno programmato, o non beccassero allo scoperto: gli studenti liceali diventano poco poetici in quelle circostanze). Ciò nonostante, questa striscia cattura abbastanza bene quelle sensazioni.
- I colori dell'arcobaleno sono comunque disegnati un po' a casaccio ​😁​ ...

Lady Writer ha detto...

I manifesti di quel periodo (tipo quello sulla droga) e il semaforo pedonale con scritto "avanti"! :D
E c'è pure una chicca, il manifesto contro la caccia firmato dagli stessi Lina+Clod

Bruno C. ha detto...

Che bello, quest'episodio... Ho fatto un'eccezione e ho salvato la pagina, perché QUESTA Nicoletta è brutta come Satanik... ma si nota solo nell'ultima vignetta... Credo che la ridisegnerò. :D

Bruno C. ha detto...

...ma finalmente ho capito cosa dicono i passerotti quando vedono l'arcobaleno!

Lady Writer ha detto...

Bruno C, ma cosa intendi quando dici che "questa" Nicoletta è brutta?

Bruno C. ha detto...

Il disegnatore precedente aveva disegnato una Nicoletta adolescente molto credibile e simpatica. Corrierino ne ha pubblicato tutte le storie.

Fantasio ha detto...

Bruno: non conosco molto il personaggio, ma credo che sia stato lo sceneggiatore a cambiare, mentre il disegnatore è sempre rimasto lo stesso (il che non significa che il suo stile non sia cambiato col tempo).

Vincenzo ha detto...

È così. È stato lo sceneggiatore a cambiare

Corrierino ha detto...

Anche consultando l'indice del blog e filtrando per Nicoletta si può vedere che tutti i 130 post finora pubblicati hanno come disegnatore Clod (Claudio Onesti), mentre gli sceneggiatori sono dapprima Claudi Nizzi (45 storie) e poi Paola Ferrarini (le rimanenti 85 storie pubblicate)

Bruno C. ha detto...

Capisco... ma non mi spiego come mai un disegnatore stravolga così tanto un suo personaggio. Di solito questo avviene quando cambia il disegnatore, non lo sceneggiatore: esempi classici potrebbero essere Tex e Spiderman. Neanche io conoscevo il personaggio Nicoletta, perché non leggevo il Giornalino, l'ho scoperto sul Blog e l'ho apprezzato subito.

Dany ha detto...

Salve a tutti, e scusate per l'intrusione. Se posso sottolineare che nel corso degli anni '90, le avventure di Nicoletta, vennero pubblicate in modo diradate. Comunque, mi sapete dire gentilmente, che nell'annata del 1996, i numeri 3, 7 e 21 erano presenti o non erano presenti le storie di Nicoletta su: "Il Giornalino", per cui non sono riuscito a cercarli. Grazie in anticipo.