4 gennaio 2025

Vasco da Gama - Cristoforo Colombo

Tratto dal Giornalino nº 21 del 25 maggio 1988.



3 commenti:

MIchele Dr ha detto...

La mosca e la rana sono rispettivamente Pispis e Ribes, creati da Roberto Rinaldi. Alla fine di ogni inserto "Famosi" come questo in una storia di una tavola Pispis raccontava a Ribes la sua versione della vita di alcuni personaggi storici (Dante, Attila, Cristoforo Colombo, Giotto...).

Ciao.

Michele

joe7 ha detto...

Non pensavo che anche qui si dicesse della famosa menzogna che Cristoforo Colombo fosse andato fino in America per dimostrare che la Terra era rotonda. Questo lo si sapeva sin dall'antichità: non è stato certo Colombo a scoprirlo. Lui voleva raggiungere le Indie proprio basandosi sulla conoscenza, accertata da tutti, che la Terra era sferica. Questo viaggio non era mai stato tentato prima perchè si pensava - e giustamente - che sarebbe stato molto pericoloso attraversare mezzo mondo per raggiungere le Indie, visto che non si sapeva della conoscenza dell'America. Inoltre, non credo che Colombo pensasse davvero di aver scoperto le Indie, visto che la lingua indiana doveva per forza conoscerla, o doveva aver portato con sè degli interpreti, se non era scemo. Quindi avrà capito bene che da quelle parti parlavano invece una lingua mai sentita e presentavano un tipo di civiltà mai visto prima.

Corrierino ha detto...

Il termine "Nuovo Mondo" (Mundus Novus) fu coniato da Amerigo Vespucci, in una lettera scritta al suo amico ed ex mecenate Lorenzo di Pier Francesco de' Medici nella primavera del 1503, e pubblicata (in latino) nel 1503-04 sotto il titolo Mundus Novus. La lettera di Vespucci contiene probabilmente la prima esplicita articolazione stampata dell'ipotesi che le terre scoperte dai navigatori europei ad ovest non fossero i confini dell'Asia, come affermato da Colombo, ma piuttosto un continente completamente diverso, un "Nuovo Mondo".