Ciao Corrierino, una domanda.. Si tratta di un inserito oppure della scansione della metà inferiore della pagina della rivista? Lo chiedo sia per il taglio delle immagini postate, longitudinali e non verticali, è per il fatto che tutte sono numerate. Se si tratta della metà inferiore, si tratta di una cosa inusuale per così tante pagine seguenti.. Al massimo capitava che venissero spezzate alcune tavole per introdurre delle pubblicità, soprattutto nelle storie più lunghe. E 14 tavole sono un episodio piuttosto lungo per il periodo della rivista. Io non ricordo la storia, ma il taglio longitudinale è sicuramente in linea con molti fumetti argentini dell'epoca. Così come la lunghezza dell'episodio. Se fosse invece un inserto, un allegato, allora sarebbe tutto più chiaro e più plausibile..
Penso anch'io che sia un inserto, data la numerazione delle pagine e il formato delle tavole. E non compare nel mio indice del numero (tipico di un inserto sparito dalla copia che ho consultato all'epoca).
Si tratta di un inserto allegato a quel numero. Nei credit di questo blog non ho quasi mai fatto una attenta distinzione tra la rivista vera e propria e un inserto o manifesto allegati. Ad es. questo Al diavolo le mine! Avanti tutta! è un altro esempio di inserto non esplicitamente dichiarato (ma ci sono altre decine di post simili nel blog).
4 commenti:
Ciao Corrierino, una domanda.. Si tratta di un inserito oppure della scansione della metà inferiore della pagina della rivista? Lo chiedo sia per il taglio delle immagini postate, longitudinali e non verticali, è per il fatto che tutte sono numerate.
Se si tratta della metà inferiore, si tratta di una cosa inusuale per così tante pagine seguenti.. Al massimo capitava che venissero spezzate alcune tavole per introdurre delle pubblicità, soprattutto nelle storie più lunghe.
E 14 tavole sono un episodio piuttosto lungo per il periodo della rivista.
Io non ricordo la storia, ma il taglio longitudinale è sicuramente in linea con molti fumetti argentini dell'epoca. Così come la lunghezza dell'episodio.
Se fosse invece un inserto, un allegato, allora sarebbe tutto più chiaro e più plausibile..
Penso anch'io che sia un inserto, data la numerazione delle pagine e il formato delle tavole. E non compare nel mio indice del numero (tipico di un inserto sparito dalla copia che ho consultato all'epoca).
Si tratta di un inserto allegato a quel numero.
Nei credit di questo blog non ho quasi mai fatto una attenta distinzione tra la rivista vera e propria e un inserto o manifesto allegati.
Ad es. questo Al diavolo le mine! Avanti tutta! è un altro esempio di inserto non esplicitamente dichiarato (ma ci sono altre decine di post simili nel blog).
Un buon catalogo degl'inserti del Corriere dei Piccoli si trova qui: https://www.lfb.it/fff/fumetto/test/c/cdp_suppl.htm#1964
Posta un commento