12 ottobre 2015

Treni come aeroplani

Tratto dal nº 30 del 25 luglio 1965 del Corriere dei Piccoli.



3 commenti:

Maurizio ha detto...

Un esempio di come, da bambini, immaginavamo il Duemila.
Siamo già nel 2015 e non c'è niente del genere: che delusione 'sto XXI secolo :-)

Anonimo ha detto...

Non è proprio così... Sono in corso diversi progetti, uno dei quali prevede a breve la realizzazione di un dimostratore per verificarne il funzionamento. Se ricordo bene sarà steso un tubo a vuoto di 8 km in cui correrà un treno a levitazione magnetica alla velocità di 500/600 km/h (la velocità operativa del prodotto finale sarà di oltre 1000 km/h).
Fatto curioso è che nei paesi arabi attraversati da deserti di sabbia non è possibile realizzare un normale treno ad alta velocità come quelli attuali europei; difatti la sabbia del deserto non è adatta per stendere binari su lunghi tratti. Gli sceicchi allora vedono nel treno "sottovuoto" la soluzione ideale alla loro alta velocità terrestre, finanziando così in qualche modo tale progetto.
Non ho sottomano riferimenti, ma inserendo "tubo trasporto sottovuoto" in google uscirà qualcosa.
Salutoni e sempre complimenti all'Admin....
Gennaro

Anonimo ha detto...

A proposito dei "treni senza rotaie" esiste già il MagLev di Shangai, operativo tra la città e l'aeroporto, che durante le prove raggiunse la velocità max di 501 Km/h.
Funziona quindi a levitazione magnetica e durante la corsa si solleva dalla piattaforma di 1 cm.
Probabilmente anche in Giappone hanno realizzato qualcosa di simile.
Gennaro