23 novembre 2016

Storione affumicato e bisonte allegro

Storia apparsa sul Corriere dei Piccoli dal nº 38 del 22 settembre 1963 al nº 39 del 29 settembre 1963.





35 commenti:

Fantasio ha detto...

E questo cosa sarà? Goscinny? Possibile?

VSPMHEB ha detto...


Potrebbe essere la prima versione di Oumpah-Pah...

Raffaele ha detto...

Nella penultima vignetta c'è una firma in basso a destra, che però non si è riuscita ad assegnare a nessun disegnatore conosciuto.

Corrierino ha detto...

François Corteggiani in un post su Facebook afferma che i disegni non sono di Uderzo.
Gli amici di Zona BéDé mi suggeriscono che potrebbe essere qualcosa disegnato appositamente per il CdP da un artista francese o che ne imita lo stile.
Qui si può trovare una scansione ad alta risoluzione (600 dpi) della firma che appare nella penultima vignetta.
Si intravvede scritto Rossignol ma nessuno sa chi possa essere questo Carneade.

Fantasio ha detto...

Se francese, potrebbe essere "Rossignol", "Rosignol", "G. Ros(s)ignol". Se italiano "Rossignoli", "Rosignoli", "G. Ros(s)ignoli".
Esiste un disegnatore italiano, chiamato Guido Rosignoli, specializzato in uniformi e "militaria", ma non si sa neanche quando sia nato, anche se pare sia stato attivo negli anni '70 e '80.
Chissà. Comunque pare difficile abbia lavorato con un nome importante come Goscinny.

VSPMHEB ha detto...


Anche afNews si sta occupando del ''caso'' e riferisce che secondo Luca Boschi "Ro(s)signol(i)" è uno pseudonimo... - Di chi? - Per Boschi l'''indiziato'' #1 è Antonio Lupatelli...

Corrierino ha detto...

@VSPMHEB, lo so bene.
Sto seguendo il thread su FB dove ci sono sia i post di afNews (che cita Luca Boschi) sia quelli di François Corteggiani.

Fantasio ha detto...

E dov'è il thread su Facebook? Non vedo nulla sotto la "chiamaya" di AfNews.

VSPMHEB ha detto...



@Corrierino • Lo supponevo, come direbbe il nostro amico Cip... (Intendevo informare i tuoi lettori che non frequentano "FB")

Corrierino ha detto...

Mistero risolto!
François Corteggiani su FB ci informa che:
Il signore Rossignol era Daniele Fagarazzi ...si trova al ristorante Al Giancu a Rapallo un disegno di Astérix fatto da lui e firmato con questo nome🙂

Fantasio ha detto...

Pensare che in quel ristorante sono stato due volte. Ma la firma è quella? Perché Fagarazzi avrebbe avuto solo 18-19 anni, all'epoca, ed è raro avere già a quell'età una simile padronanza del disegno, al punto da poter far credere che quello sia Uderzo.
Ma Facebook dove? E chi avrà scritto il testo?

Corrierino ha detto...

Il post su FB è questo.

Fantasio ha detto...

Ti ringrazio molto. La discussione è davvero interessante. Vi contribuirò!

Corrierino ha detto...

Il mistero si infittisce.
Gianfranco Goria ha scoperto che non si tratta di Fagarazzi.
Aspettiamo i prossimi sviluppi.

Gianfranco Goria ha detto...

L'url della discussione su Facebook è questo: https://www.facebook.com/groups/1616936775254845/permalink/2781326748815836/

gg

Fantasio ha detto...

Il mistero si infittisce, in effetti. Ma come mai hai taggato "Goscinny" la storia? Un "educated guess" o avevi altre informazioni?

Gianni ha detto...

Forse ho due indizi: primo, la firma sembra avere una G al fondo. Ora, esiste un illustratore di nome Guido Rosignol, che ha scritto 18 libri sulle uniformi e sulle insegne militari, soprattutto sul periodo della guerra.
La traccia si perde laddove su internet trovo poco sulla persona. Ci sono degli omonimi ma non hanno a che fare col mondo del disegno.
Il secondo viene dalla mia memoria: un toro disegnato come i bisonti, con il nasino rosa in evidenza e gli occhi cerchiati di nero. facesse parte di un libro di storie per bambini, in cui un fratellino ed una sorellina giocano in casa. L'oggetto in se è perduto da decenni, ma ricordo che tutte le situazioni si risolvevano con il fratellino furioso che diceva "io a te ti..." e la sorellina che strillando mostrava un'enorme ugola... Questa seconda traccia è molto lieve ma l'illustratore potrebbe essere la stessa persona.

Robertozzo ha detto...

Immagino si tratti di Toto e Tata, i due bambini disegnati da Paul Campani per Carosello. Ma mi pare che Campani si ispirasse più a Tex Avery che non ai francesi...

Gianni ha detto...

Beh, intanto grazie per il titolo: era un libro "ereditato" da qualcuno più grande, é un ricordo molto sbiadito. Il dubbio lo risolviamo
Non sto a ripetere ciò che altre persone, veri esperti, raccontano su Paul Campani e la sua carriera, ma voglio elencare quanti stili diversi abbia padroneggiato, tutti basati su perfetti character design. Cominciò rifacendo alla perfezione Milton Caniff e Alex Raymond per Misterix e G.Carioca. (è come se dicessi che un chitarrista suonava a scelta come Brian May o David Gilmour, ed alla perfezione, per giunta!!). Parliamo l'animazione, creò per Angelino il character design che sarebbe diventato un domani quello dei puffi, creò lo stile dell'omino bialetti, adattò lo stile di Avery per Miguel, e quello dei Pagot per Toto e Tata (o lavorarono insieme??)... Campani fu grandioso e poliedrico, non so dire se abbia pubblicato sul CdP o sugli altri giornali, ma qui ci soccorrerà Corrierino Giornalino.

Gianni ha detto...

Nessuno invece ha informazioni su Guido Rosignol?

Ghash ha detto...

Questo blog diventa ogni giorno più interessante.
I commenti dei sempre più numerosi appassionati che lo seguono continuano a crescere e lo arricchiscono sempre più. Si sta trasformando in un blog sempre più frequentato, vivo, interessante, variopinto.
Dopo l’ovvio enorme ringraziamento a Corrierino per il suo immane e meraviglioso lavoro, un grazie anche a voi tutti, amici frequentatori di queste stanze.

Anonimo ha detto...


Lo stile (e il tipo di firma) rimandano a Attanasio, che collaborava anche col CdP.
Se fosse uno dei suoi assistenti?

Fantasio ha detto...

- anch'io ho pensato a Guido Rosignol, ma anch'io non ho trovato abbastanza informazioni, neanche se sia ancora vivo.
- l'idea di Paul Campani non è male. Andrebbe vista la firma.
- la firma di Attanasio è diversa, temo troppo.

Fantasio ha detto...

Da quello che vedo Campani si firma in stampatello, mentre questo Rossignol lo ha fatto in corsivo...

Gianni ha detto...

Altri indizi: una pagina di wikipedia indica che Rosignoli pubblicò un libro nel 1955, mentre ho trovato un libro di Rosignoli, scansito, pubblicato nel 1972: dell'autore, a differenza di quanto si farebbe oggi, si dice solo di essere nato a Gorizia appena in tempo per vedere la fine della guerra.
Ancora pochino, ma cronologicamente parlando sarebbe giusto.

Fantasio ha detto...

Concordo sugli indizio pro-Guido Rosignoli. A questo link una delle sue copertine:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81DdNRwTZiL.jpg
Però ci vorrebbe un disegno con la sua firma, e mi sembra di ricordare che sia diversa.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Possiedo un libro di uniformologia del 1980 scritto ed illustrato da Guido Rosignoli, numerato e firmato dall'autore; la R maiuscola è effettivamente molto simile, mentre le altre lettere lo sono meno. Lo stile illustrativo è molto tecnico, come la materia richiede, e i figurini sono spesso ricavati da fotografie d'epoca; tuttavia la nota dell'autore e i ringraziamenti sono conclusi da un figurino umoristico in tenuta militare, dai caratteri e dallo stile perfettamente sovrapponibili a quelli del fumetto in esame. Se "Corrierino" è interessato, posso fornire le immagini.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Ho trovato un'altra firma di Guido Rosignoli, stampata, in un altro volume di uniformologia che possiedo: è lui !

Corrierino ha detto...

Ottimo @Giovanni!
Puoi condividere qui il link alle scansioni delle firme che provengono dai tuoi libri?
Oppure se vuoi puoi mandarmi per email le scansioni e le citazioni dei libri da cui sono tratte e le pubblico io qui :-)
Grazie mille!

Fantasio ha detto...

Giovanni sarebbe un grande colpo! Posta in qualche modo la firma e quello che hai chiamato "figurino umoristico". Hai per caso info sull'autore? Quando è nato, dove? Chissà se fosse ancora vivo...

Corrierino ha detto...

Ringrazio Giovanni Gaddoni che mi ha fatto avere un documento Word reperibile qui che ci dà alcune informazioni su Guido Rosignoli e permette di confrontare la sua firma del 1963, di questa storia "Storione affumicato e bisonte allegro", con altre sue firme del 1980 e 1989. Nel documento c'è anche una foto del nostro autore ritrovato.

Gianfranco Goria ha detto...

Condiviso su afNews.info a favore del mondo! :-) https://www.afnews.info/wordpress/2020/11/13/risolto-lenigma-dello-storione-affumicato/

Fantasio ha detto...

Io condivido su Facebook. E dirò di più: cercherò di contattare Rosignoli per chiedergli qualcosa in proposito!

Giovanni Gaddoni ha detto...

Risulta purtroppo deceduto, come pure la moglie.

Gianni ha detto...

Grande Giovanni Gaddoni, complimenti!!
A margine: questo mistero ha intrigato e coinvolto tantissime persone,
Corrierino Giornalino, come ho scritto altre volte, non mollare!!!