8 marzo 2020

Il segreto dei monti Tabou (puntate 8-15)

Le utime 8 puntate della storia apparsa sul Corriere dei Piccoli dal nº 24 del 12 giugno 1966 al nº 38 del 18 settembre 1966.































Sul numero 34 del 21 agosto 1966 fu pubblicata questa lettera.



Originellement, l'histoire devait se dérouler aux États-Unis. La rédaction de Spirou demanda à Jean-Michel Charlier de transposer l'histoire en Afrique noire, ce que le scénariste dénoncera dans une lettre adressée à Charles Dupuis, en 1958, face aux critiques de ce dernier concernant la qualité du scénario. Charlier indique « [...] On m'a prié de transposer une histoire que je situais aux États-Unis, au centre de l'Afrique Noire. Tout simplement. Comme si les mèmes [sic] situations, les mèmes [sic] gags, les mèmes [sic] péripéties pouvaient indifféremment se concevoir dans un lieu ou dans un autre.»

La prima puntata qui.

5 commenti:

umberto ha detto...

Peccato che le storie siano state rimontate

Unknown ha detto...

Grazie! In questi momenti difficili ci regali una boccata d'ossigeno

umberto ha detto...

Un dubbio, non conosco la serie originale
Penso che sia stata una scelta del corrierino quella di rendere la pattuglia internazionale nonché la scelta di cambiare i nomi ai personaggi


paolop ha detto...

È possiblie che sia stato il Corrierino a decidere di rendere i Castori rappresentanti del trattato di Roma... Comunque è interessante vedere che il personaggio umoristico del gruppo è un olandese, e questo in un fumetto che originariamente era stato pubblicato in un giornalino belga... Che al Corrierino conoscessero la rivalità tra belgi e olandesi?

paolop ha detto...

Secondo il wikipedia francese, nell'originale sono tutti parigini:
https://fr.wikipedia.org/wiki/La_Patrouille_des_Castors