27 marzo 2020

La nostra Terra: La storia - 10

Tratto dal nº 52 del 24 dicembre 1967 del Corriere dei Piccoli.





6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Corrierino. Nell'ultima pagina c'è scritto (fine). Io, per quel che ricordo, continuava ancora. O mi sbaglio? Grazie per il lavoro certosino che fai.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Sicuramente la serie terminò con il numero 52. Ho qualche dubbio sul numero 51, qui non riportato, nel cui indice risulta un altro inserto dell'Enciclopedia (ma forse è un errore, l'indice non era sempre esatto).

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo. L'enciclopedia continuava. Io ricordo un argomento riguardante Galileo.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Confermo che l'Enciclopedia terminò con il numero 52 del 1967; seguirono nei numeri seguenti altri inserti tipo la Fauna, cartine storiche, 300 foto d'Italia, etc. C'è da dire che ogni inserto dell'Enciclopedia era composto da 8 pagine e comprendeva schede de I treni, L'avventura dell'uomo, I grandi italiani, etc.: forse il Galileo che ricordi era in una scheda disegnata da Dino battaglia nel numero 49 del 1967.

Bruno ha detto...

L'enciclopedia era una cosa, e le schede delle ricerche scolastiche un'altra: gli album (con raccolta figurine) come I treni, Le auto 1 e 2, I Promessi sposi, ancora un'altra cosa. Le schede de "il cammino della civiltà", i "protagonisti" e altre vengono pubblicate in una sezione a parte del Blog: guardate in alto dove c'è scritto "Schede 1a serie". Anch'io ricordo che l'Enciclopedia finì con il n.ro 52.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Confermo che delle 8 pagine di ogni inserto dell'Enciclopedia, alcune contenevano schede da ritagliare dedicate ad argomenti vari, di grandezza circa doppia rispetto a quelle della Serie I. Ne possiedo 12 dell'argomento I Grandi Italiani: schede biografiche, disegnate da Toppi e Battaglia.