3 agosto 2025

La pista dei molti soli

Tratto dal Corriere dei Ragazzi nº 22 del 2 giugno 1974.

























12 commenti:

Fantasio ha detto...

"Uccello padello" (padulo), Bonvi come Jack London, che strano il Klondike senza che faccia la sua comparsa un certo papero (ma del suo Klondyke si è iniziato a parlare molto con Don Rosa). Una storia di Nick Carter migliore della media.

Massimiliano ha detto...

In realtà anche prima. A parte le storie di Carl Barks, forse non conosciutissime dai bambini di fine anni 60, nel 1970, l'ottava (e ultima) storia della serie della Storia e Gloria della dinastia dei paperi era ambientata proprio nel Klondike (disegni di Scarpa e inchiostri di Cavazzano). Ricordo con nostalgia quella serie: quello fu l'ultimo anno delle febbrili attese per le uscite settimanali di Topolino (e anche del CdP). Poi c'erano anche delle medaglie/monete omaggio: patacche, in realtà, a me non dispiacevano.

VSPMHEB ha detto...


Nel 1974 l'Alaska faceva parte degli Stati Uniti già da quindici anni...

Terzo D'Andrea ha detto...

...quindi negli anni '30 del secolo scorso (epoca di ambientazione di Nick Carter) era ancora un territorio indipendente...

Massimiliano ha detto...

Era conoscenza comune già all'epoca della mia infanzia (perlomeno ricordo che mio padre me lo aveva raccontato quando mi aveva visto immerso in un enorme atlante, avrò avuto sette o otto anni, quindi un bel po' di tempo fa) l'acquisto dell'Alaska da parte degli USA per 7 milioni di dollari (+ o -) nel 1867. Credo che da allora sia un territorio sotto controllo americano, anche se non sapresi dire quale giurisdizione il governo vi esercitasse. In effetti quel riferimento all'Alaska mi ha causato qualche perplessità, ma dovrei mettermi a studiare qualcosa della storia amministrativa del territorio e sinceramente ho altro da fare. Ma visto che è stato richiamato, se qualcuno ha avuto occasione di farlo e fosse in grado di aggiungere qualche dettaglio, lo troverei interessante.
Però ne approfitto per inserire la risposta ChatGPT a riguardo
USA jurisdiction on Alaska
Probabilmente Bonvi ha amplificato come espediente narrativo ...

VSPMHEB ha detto...


Sì, clamorosamente non avevo considerato che i casi di cui si occupano Nick Carter e i suoi collaboratori risalgono agli anni Trenta o Quaranta del secolo scorso... - Volendo essere precisi, dal 1912 l'Alaska era un ''organized incorporated territory of the United States''.

paolo ha detto...

In verità Nick carter si è occupato di casi che avevano a che fare con la Prima Guerra Mondiale, la rivoluzione messicana, la rivoluzione russa (storia "Ottobre!" che credo sia stata censurata dal CdR)... Quindi direi che le storie di Nick Carter siano ambientate negli anni '10 del secolo scorso.

Icaro 1952 ha detto...

Beh, il riferimento temporale piu' immediato del racconto e' la presenza di Jack London giovane. Nato nel 1876 e morto nel 1916, la sua presenza suggerisce una data attorno alla fine dell''800 - primi anni del '900.

Fantasio ha detto...

La serie ha un'ambientazione generica da "primi del '900", e si va da un periodo tipo 1905-1910 (Jack London) sino al 1930-1935 (King Kong). Si parla spesso della 1° Guerra Mondiale, mai della 2°, automobili e aerei sono sempre i modelli di inizio '900, al massimo anni '20. Ci sono anche episodi che in teoria dovrebbero svolgersi nell'800 (mastino dei Baskerville) ma sono stati spostati un po' avanti. Il Nick Carter letterario si vide dal 1886 al 1922 (periodo di massima fama, ci furono poi dei revival).

Fiorenzo Desiderio ha detto...

Il nostro Jack London con la faccia di Bonvi ha più o meno l'età che aveva nel grandissimo capolavoro bonviciniano che è "l'uomo di Tsushima", ambientato inizialmente nel 1905... Chissà quanti anni aveva in quegli anni Doretta Doremì... :-)

Terzo D'Andrea ha detto...

Fresca fresca
fumettologica.it/2025/08/bonvi-francesconi-castelli-corriere-dei-ragazzi-fumetti/
per la cronaca, ho controllato la mia copia del CdR, era censurata.

Corrierino ha detto...

@TerzoD'Andrea, pubblicata (censurata) su questo blog qui.