8 dicembre 2020

Gli indiani irochesi

Tratto dal nº 27 del 7 luglio 1963 del Corriere dei Piccoli.



Chi ama i soldati di carta non potrà non apprezzare il recente volume Soldatini di carta (a cura di Laura Scarpa, Comicout, Roma 2020) di cui qui si può leggere una bella recensione.

5 commenti:

Elia G. Cudicini ha detto...


Sbaglio io, ma queste immagini di Pellirosse sono state illustrate da Hugo Pratt?
Chi sa dirmi qualcosa?
Il tratto è molto simile al mai dimenticato artista di Corto Maltese.

coroner ha detto...

Non c'è il minimo dubbio che sia Ugo Pratt, come allora lo citava il Corrierino quando apponeva quelli che oggi chiamiamo credits.
Praticamente bozze ed embrione di Wheeling, tanti anni in anticipo - e che effetto fa vedere i disegni, un po' tirati via ma con una personalità sopra le righe, trattati come provenissero da un illustratore anonimo, one shot.
Addirittura riprodotti specularmente, due al costo di uno, come i due guerrieri prima in alto e poi in basso "a caccia dell'orso", e comprese le linee cinetiche tipicamente prattiane.
Me li metto in collezione assieme ai lavori completi, grazie per il post.

Ah, un discorso simile vale per Sergio Toppi, che non solo ha analogamente "disegnato figurine" per il Corrierino che si trovani anche qui, ma per lungo tempo fece bellissime vignette isolate di alto contenuto grafico, a volte satirico. Ce ne sono decine sui Quattroruote dei primi anni '60, oltre che su numerose riviste dell'epoca.

Anonimo ha detto...

Elia, Pratt è accreditato anche nei tag. Cosa vuoi di più?

Anonimo ha detto...

Questi soldatini, come quelli pubblicati l'anno scorso, probabilmente sono frutto della documentazione raccolta per realizzare "Wheeling" realizzato nel 1962

moreno ha detto...

Caro amico spero che il mancato appuntamento quotidiano non sia dovuto a problemi personali, ovviamente mi mancano i tuoi aggiornamenti ma spero tanto che siano dovuti a problemi tecnici.
Tanta ma tanta salute comandante con la certezza di risentirti presto.
Moreno Moretti