27 settembre 2021

Alce solitario

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 47 del 23 novembre 1958.



19 commenti:

Kaksy57 ha detto...

@Corrierino: noto con disappunto che, senza alcuna spiegazione, le storie sono da ieri pubblicate a riquadri. Qual è il motivo? una momentanea indisponibilità tecnica dello scanner? O la cosa è dovuta ad altra causa?

Corrierino ha detto...

@Kaksy57, come ho scritto una settimana fa qui, tutti i post si vedono correttamente su tutti i browser (Chrome, Edge, Opera, Firefox, ...) e su tutti i dispositivi (PC, Mac, smartphones, ...).
Se così non fosse fammi sapere con quale browser e su quale dispositivo non riesci a vedere correttamente le immagini.

Kaksy57 ha detto...

Ciao Corrierino, intendevo dire che quando faccio un copia-incolla dell'immagine su Word (per esempio), l'incollaggio è formato da una serie di immagini, e non dall'immagine completa...

Fantasio ha detto...

Ad ogni modo su Smartphone Samsung il mosaico si vede benissimo...

Fantasio ha detto...

Cioè, vedo il mosaico, non l'immagine intera.

Corrierino ha detto...

@Fantasio, come ho scritto una settimana fa qui, se si volesse vederlo dal telefonino è sufficiente cliccare sull'hyperlink visualizza versione web che appare in fondo alla pagina visualizzata sul telefonino.
Facendo così non si vede nessun mosaico, neppure sul telefonino.

Fantasio ha detto...

@Corrierino, Kaksy non si è lamentato dei problemi di visualizzazione (che non ha), ma di un'altra cosa.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Appunto, il problema non è la visualizzazione, ma il "salva immagine con nome" e il "copia/incolla", che non salvano l'immagine della pagina intera (come avviene per la quasi totalità delle pagine postate), ma di un solo rettangolo in cui è divisa. Per cui una pagina va salvata in almeno sei volte (una per ogni rettangolo che la compone), poi, per ottenere l'immagine completa della pagina, bisogna riassemblare i rettangoli, ad esempio in Word, con grande perdita di tempo e risultati non soddisfacenti.

anatolebroyard ha detto...

Infatti: non si può più salvare l'immagine nell'hard disk. Io lo faccio (facevo?), per guardarla più comodamente e per archiviarla in modo da vederla nell'ordine che aveva nel giornale. Ci aggiungo anche le altre pagine che trovo qua e là in rete. Comunque, se Corrierino non vuol far copiare le sue immagini, è ovvio che può fare quel che vuole: fa già tanto.

Fantasio ha detto...

Certamente Corrierino fa già tanto. Però molti di noi hanno pagato per mantenere in vita il blog, e quando lo hanno fatto il problema delle immagini spezzettate non c'era.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Fantasio e altri che si sono lamentati. Anch'io ho contribuito per mantenere in vita il blog. Sarebbe stato più corretto spiegare questo "spezzetamento" e perché non si vuole più consentire la copiatura delle immagini. Certo, la delusione è grande ...
Anonimo savonese.

Kaksy57 ha detto...

Il Blog di Corrierino ha un merito incommensurabile. E ha diritto di pubblicare i post nel formato che meglio ritiene.

Però dovrebbe avere riguardo di chi ha sottoscritto il crowdfunding (magari entrambi, come me), e riservare a questi user un trattamento diverso da quello riservato a un qualunque "vagabondo del web" che casualmente arriva sul blog e scarica post e post senza ritegno.

Io ho salvato i post delle storie della mia infanzia e primissima giovinezza su HD (non tutti, quindi) per poter continuare a godermele anche quando, come tutti i blog, e i siti, un giorno Corrierino potrebbe non essere più online.

Perchè questo comportamento, che ritengo alla stregua di una "coltellata alla schiena"?

Mr. Mist ha detto...

Cito: "Il Blog di Corrierino ha un merito incommensurabile. E ha diritto di pubblicare i post nel formato che meglio ritiene." Questa frasse di Kaksy57 l'approvo e la sottoscrivo, ciò detto io come tanti altri anonimi sostenitori ho aiutato Corrierino per il suo incredibile lavoro e la sua dedizione costante e continua, non credo che per questo io debba avere un diritto di prelazione su altri utenti che magari sono vagabondi del web e scoprono questo blog e se ne innamorano come ho fatto io. Avrei magari percepito un tradimento al mio sostegno se il blog avesse chiuso i battenti non appena terminato il crowfunding ma così non è stato.
Non voglio polemizzare con Kaksy57 penso solo che sostenere qualcosa o qualcuno sia a prescindere da un riconoscimento a posteriori, questo è il mio pensiero, grazie ed un saluto a tutti! :)

maurizio ha detto...

Sono totalmente d'accordo con Mr Mist

Fantasio ha detto...

@Kaksy: purtroppo implementare accessi e contenuti separati per due diverse categorie di utenti è meno semplice di quanto si possa pensare, e quasi certamente richiederebbe un ripensamento della struttura del blog. Oltre, naturalmente, ad un supplemento di lavoro comunque necessario per la "doppia gestione".
Il problema, a mio giudizio, non è tanto lo spezzettamento delle immagini, che in fin dei conti resta una scelta, insindacabile anche se discutibile, di chi gestisce il blog, quanto la mancanza di trasparenza e di spiegazioni di fronte alle domande poste da molti, mancanza che persiste a dispetto di una nota esplicativa che tale non è.

Robertozzo ha detto...

Gentile @Corrierino, seguo con curiosità ed apprensione l’affaire “mosaico”. Curiosità perché, da onnivoro frequentatore di blog, non ricordo di aver visto questa inconsueta pratica di squadrettare le immagini (o si possono scaricare in toto o il funzionamento del tasto destro del mouse è inibito) e apprensione perchè rabbrividisco al solo pensiero di dover ricomporre i quadretti di una eventuale storia proposta di 32 pagine, anche se a puntate.
Ovviamente, la tua indipendenza digitale è indiscussa. Quello che pubblichi e il modo in cui lo fai è frutto della tua esclusiva politica editoriale e, come dici tu,chi condivide segua e chi no può volgersi altrove.
Tuttavia, mi sia consentito di esprimere la mia opinione negativa su questo improvviso cambio di rotta. Senza addentrarmi in questioni riguardanti menabò, soci finanziatori e differenze sociali di fruitura, temo che queste modifiche influiranno negativamente sul futuro del sito. La seconda miglior cosa che ha (la prima è la sua esistenza) è, o era, la possibilità per seguaci non più giovanotti, anche se spero che ci siano tante nuove leve, di poter scaricare le storie del tempo che fu e ravvivare i ricordi. E, per tanto, gli apprezzamenti sono sempre presenti nei commenti dei lettori. A mio avviso, rivoluzionare la disponibilità delle immagini in tal modo, dimezza il fascino e l’utilità del sito.
Sito, che fra l’altro e sempre a parer mio, va bene nella formula precedente. E’ ben radicato nella mente e negli occhi dei suoi navigatori e spostare questo o quello a sorpresa non credo produca buoni effetti.
In conclusione, e senza nulla togliere alla tua voglia di sperimentare nuove formule, ti chiedo almeno di mantenere la possibilità dello scarico delle immagini integrali, come accadeva prima: una soluzione che immagino gradita a tutti.
Un caro saluto.

Vincenzo ha detto...

Sottoscrivo ogni parola di Robertozzo.

Ghash ha detto...

Trovo giusta la risposta di Mr Mist e non condivido affatto quella di Kasky57.
E' però fondamentale nell'intervento di Robertozzo la constatazione che condivido
" rivoluzionare la disponibilità delle immagini in tal modo, dimezza il fascino e l’utilità del sito."

Io scaricavo spesso immagini o anche pagine intere del blog ad uso del tutto personale, per mantenere a portata di mano momenti del passato che mi avevano colpito o che ricordavo in maniera più vivida. Non poterlo più fare mi rode un bel pò.
Capisco le ragioni, non approvo la soluzione ma credo che Corrierino sia il padrone e sia autorizzato a fare come meglio ritiene per salvaguardare la sua meravigliosa creatura.

A latere sono costretto ad avvertirlo che il suo sistema non è del tutto efficace. Io ho già in uso un sitema alternativo che mi permette di scaricare facilemnte come prima ma ho una qualità leggermente inferiore. L'amico smanettone mi fa notare che potrei fare di meglio ed aggirare il blocco del tutto. Il problema è che i "metodi segreti" tendono pian piano a diventare sempre meno segreti.Ovvia constatazione purtroppo.

Comunque io sono con Corrierino qualunque decisione voglia intraprendere. Gli sono ancora troppo grato per ciò che finora mi ha liberamente dato.

Bruno C. ha detto...

Mi ricollego a Ghash: anche per me la gratitudine a questo Blog e a chi lo cura non può venir meno: mi ha fatto ritrovare, in digitale, una parte importante della mia giovinezza, laddove il cartaceo era andato quasi del tutto perduto. Ed ho gelosamente SALVATO e conservato tutto questo materiale, per cui non posso essere d'accordo con le limitazioni introdotte ultimamente, anche se trovo poco interessanti le annate più vecchie e più recenti del Corrierino (ma questo è un mio problema, dato che ho letto il CdP-CdR dal '64 al '71). Non sono per niente d'accordo con la proposta di un Blog a parte per chi ha contribuito alle spese: DISCRIMINAZIONI ce ne sono anche troppe,nel nostro "bel" mondo... Una critica, però, caro "Corrierino e Giornalino" te la muovo anch'io, e non credo di essere il solo: le pubblicità e altre facezie simili, ce le potresti risparmiare? Siamo tutti (o quasi) vecchietti... E vorremmo rivedere le cose belle del Corrierino e del Giornalino, non quelle inutili, FINCHE' il Signore ce ne darà la possibilità...