7 maggio 2023

42º Giro d'Italia

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 21 del 24 maggio 1959.







5 commenti:

Fantasio ha detto...

Fa una certa impressione vedere ancora Coppi tra i protagonisti, addirittura nella pagina dei favoriti (comunque Coppi non corse quel Giro).

Fantasio ha detto...

In molti si chiederanno per quale motivo Defilippis abbia in mano una banana. Me lo chiedo anch'io: a quanto pare fu Gaul, non Defilippis, che ricevette una banana da uno spettatore nel corso del Giro di tre anni prima. Forse chi ha preparato le due pagine non ricordava bene l'episodio...

Corrierino ha detto...

@Fantasio, io ho abitato per 5 anni a una decina di km di distanza da quella salita del Vason sul Bondone. Conosco bene quelle strade e quei tornanti.

Fantasio ha detto...

Ma non sei tu ad aver disegnato la banana in mano a Defilippis. :-)

Angelo Cappelli ha detto...

Mi ha fatto un po' di malinconia vedere assieme due campioni della mia Romagna, Baldini e Pambianco, che ci hanno lasciato quest'anno, uno in modo particolarmente tragico.