L'itinerario dei ragazzi ha qualcosa di strano, almeno nella seconda parte. Da quello che dicono inizialmente si parla di Broek-Amsterdam-Zwanenburg-Haarlem-Leida-l'Aja, e in effetti, a piedi, sono circa 80 km e in quest'ordine, come affermato all'inizio. Partono, arrivano ad Amsterdam, che è molto vicina a Broek (quindi è plausibile che Hans vi si rechi da solo, coi pattini di legno, a cercare un dottore), poi Zwanenburg (spuntino insufficiente), infine Haarlem. Lì si accorgono della perdita dei soldi e decidono di tornare a Broek. Per strada incontrano Hans che sta andando ad Amsterdam: come è possibile? Perché questo accada dovrebbero averla passata ed essere quasi arrivati a Broek, ed è strano che il loro secondo passaggio non venga menzionato, tanto più che Peter aveva affermato di conoscere qualcuno, ad Amsterdam, a cui chiedere un prestito. Ammesso che sia così, il gruppo dei ragazzi, a questo punto, dovrebbe nuovamente invertire il senso di marcia percorrendo per la terza volta il tratto Broek-Amsterdam, ma mentre all'inizio vi erano arrivati in una sola vignetta, stavolta ci mettono così tanto che devono farsi dare un passaggio (e meno male che volevano arrivare sino a l'Aja!). Mi sa che il narratore fa bene a saltare il resto della gita. ;-)
Se qualcuno avesse la mia stessa curiosità riguardo all'itinerario dei ragazzi, ho trovato la soluzione dopo aver controllato sul libro da cui è tratta questa storia, peraltro molto fedele al testo originale. Nel libro è specificato che il dottor Boekman vive ad Amsterdam ma, dopo avere acconsentito a vedere il padre di Hans, deve recarsi a Leida per una settimana (questa è la ragione per cui non può venire prima). E quindi è a Leida - dopo Haarlem - che Hans sta andando per sollecitarlo, non ad Amsterdam, e l'incontro con i ragazzi avviene quando questi sono appena usciti da Haarlem per tornare a Broek. Dopo l'incontro con Hans i ragazzi tornano subito ad Haarlem e in seguito arrivano a Leida: nessuna tripla traversata di Amsterdam, quindi, ma solo pochi minuti persi sino all'incontro con Hans. Aggiungo che nel libro il loro viaggio occupa quasi metà della narrazione, e tutti i posti attraversati sono descritti nei minimi dettagli; questo aspetto è stato abbandonato nella trasposizione a fumetti così da esporre meglio quanto accade nella famiglia Brinker.
3 commenti:
L'itinerario dei ragazzi ha qualcosa di strano, almeno nella seconda parte.
Da quello che dicono inizialmente si parla di Broek-Amsterdam-Zwanenburg-Haarlem-Leida-l'Aja, e in effetti, a piedi, sono circa 80 km e in quest'ordine, come affermato all'inizio.
Partono, arrivano ad Amsterdam, che è molto vicina a Broek (quindi è plausibile che Hans vi si rechi da solo, coi pattini di legno, a cercare un dottore), poi Zwanenburg (spuntino insufficiente), infine Haarlem. Lì si accorgono della perdita dei soldi e decidono di tornare a Broek. Per strada incontrano Hans che sta andando ad Amsterdam: come è possibile? Perché questo accada dovrebbero averla passata ed essere quasi arrivati a Broek, ed è strano che il loro secondo passaggio non venga menzionato, tanto più che Peter aveva affermato di conoscere qualcuno, ad Amsterdam, a cui chiedere un prestito. Ammesso che sia così, il gruppo dei ragazzi, a questo punto, dovrebbe nuovamente invertire il senso di marcia percorrendo per la terza volta il tratto Broek-Amsterdam, ma mentre all'inizio vi erano arrivati in una sola vignetta, stavolta ci mettono così tanto che devono farsi dare un passaggio (e meno male che volevano arrivare sino a l'Aja!).
Mi sa che il narratore fa bene a saltare il resto della gita. ;-)
Se qualcuno avesse la mia stessa curiosità riguardo all'itinerario dei ragazzi, ho trovato la soluzione dopo aver controllato sul libro da cui è tratta questa storia, peraltro molto fedele al testo originale. Nel libro è specificato che il dottor Boekman vive ad Amsterdam ma, dopo avere acconsentito a vedere il padre di Hans, deve recarsi a Leida per una settimana (questa è la ragione per cui non può venire prima). E quindi è a Leida - dopo Haarlem - che Hans sta andando per sollecitarlo, non ad Amsterdam, e l'incontro con i ragazzi avviene quando questi sono appena usciti da Haarlem per tornare a Broek. Dopo l'incontro con Hans i ragazzi tornano subito ad Haarlem e in seguito arrivano a Leida: nessuna tripla traversata di Amsterdam, quindi, ma solo pochi minuti persi sino all'incontro con Hans.
Aggiungo che nel libro il loro viaggio occupa quasi metà della narrazione, e tutti i posti attraversati sono descritti nei minimi dettagli; questo aspetto è stato abbandonato nella trasposizione a fumetti così da esporre meglio quanto accade nella famiglia Brinker.
👍🏻 • Ottimo lavoro, Fantasio!
Posta un commento