11 luglio 2024

Buongiorno dottor Rainbow!

Tratto dal Giornalino nº 7 del 21 febbraio 1999.













5 commenti:

VSPMHEB ha detto...


▪ https://www.matteofraschinikoffi.com/index.php/blog-news/718-quando-rientro-a-milano-torno-ad-essere-l-extracomunitario ▪

Michele Dr ha detto...

Interessante l'uso dell'espressione "famiglia arcobaleno". Con una ricerca su Google Ngram Viewer si scopre che l'espressione "famiglie arcobaleno" nei testi cartacei in italiano era assente fino al 2005 e solo da quell'anno in poi aumentò sempre di più, chiaramente in relazione alla discussione sui diritti LGBT e temi simili.

Ciao.

Michele

Unknown ha detto...

In questo caso, "Famiglia Arcobaleno" è in relazione esclusivamente al colore della pelle dei due coniugi (lui nero, lei bianca) e dei loro figli (uno mulatto e due bianche): oggi si direbbe una "famiglia interraziale"......Infatti il termine "famiglia arcobaleno" è stato sdoganato riguardo solo alle famiglie delle persone LGBTQ.

Contix

Michele Dr ha detto...

A Contix:

Mi risulta che il termine "interraziale" e più genericamente il termine "razza" riferito ai gruppi di esseri umani sia oggi in disuso e al massimo sostituito a "multietnico" ed "etnia" in quanto si è ridiscusso nelle scienze se davvero nell'uomo ci siano "razze" paragonabili a quelle di altre specie animali.

Anche il termine "mulatto" inteso come discendente sia di persone bianche che di persone nere non lo ho mai sentito di recente. Obama ad esempio è sempre stato descritto come "nero", probabilmente a causa anche della "One drop rule" diffusa negli Stati Uniti secondo la quale era definito come "nero" chi ha almeno un antenato nero.

Ciao.

Michele

umberto ha detto...

Lavora al Fatebenefratelli all'isola Tiberina.
Oggi Gemelli Isola