Chissà come si supponeva fossero animati questi dispositivi, considerando che all'epoca i pochi veicoli semoventi erano mossi dal vapore e stavano solo apparendo i primi motori a ciclo Otto. Un po' steampunk d'avanguardia, forse. Però che strano, al netto delle ingenuità tecnologiche i pesci delle "cacce sottomarine" ricordano i pesci mordaci, tortili e ostili disegnati da Altan, per esempio in Colombo.
Nel 1958 uscì anche il film di Karel Zeman "La diabolica invenzione", ispirato ai romanzi di Jules Verne, film misto di animazione e riprese dal vivo con gli attori che si muovevano tra scenografie e sagome animate ispirate alle incisioni di fine secolo XIX: https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_diabolica_invenzione https://youtu.be/uuhO1aJDxws?si=k61XwNAsMt-WsyMk
2 commenti:
Chissà come si supponeva fossero animati questi dispositivi, considerando che all'epoca i pochi veicoli semoventi erano mossi dal vapore e stavano solo apparendo i primi motori a ciclo Otto.
Un po' steampunk d'avanguardia, forse.
Però che strano, al netto delle ingenuità tecnologiche i pesci delle "cacce sottomarine" ricordano i pesci mordaci, tortili e ostili disegnati da Altan, per esempio in Colombo.
Nel 1958 uscì anche il film di Karel Zeman "La diabolica invenzione", ispirato ai romanzi di Jules Verne, film misto di animazione e riprese dal vivo con gli attori che si muovevano tra scenografie e sagome animate ispirate alle incisioni di fine secolo XIX:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_diabolica_invenzione
https://youtu.be/uuhO1aJDxws?si=k61XwNAsMt-WsyMk
Posta un commento