Fondo' la Croce Rossa? Uhm... Henry Dunant si sara' rivoltato nella tomba. E anche Florence Nightingale non sara' stata contenta nel vedere cosi' frainteso il suo lavoro e il suo ruolo come fondatrice dell'infermieristica moderna. La superificialita' e i molti errori di questa serie di biografie pubblicate dal tardo Giornalino contrasta molto tristemente con il valore didattico delle schede Corrierino-Scuola del Corriere dei Piccoli negli anni '60.
E' vero che queste schede non brillano, ma in questo caso forse non è da matita blu; anche se la Croce Rossa nacque da Dunant dopo la mitica (e forse mitizzata) visita ai campi di battaglia di Solferino, l'assistenza organizzata ai feriti in Crimea aveva alcune rassomiglianze nel metodo e nei mezzi e probabilmente costituì un modello operativo. La Nightingale fu concreta, competente, e sia autorevole che visionaria. Figuriamoci che prima dell'inquadramento imposto dalla "lady with a lamp" le donne che si occupavano dei feriti erano considerate una sorta di personale accessorio di nessun rilievo, e fruibile anche con altre finalità non esattamente sanitarie, peggio che nelle peggiori commedie all'italiana.
2 commenti:
Fondo' la Croce Rossa? Uhm... Henry Dunant si sara' rivoltato nella tomba. E anche Florence Nightingale non sara' stata contenta nel vedere cosi' frainteso il suo lavoro e il suo ruolo come fondatrice dell'infermieristica moderna.
La superificialita' e i molti errori di questa serie di biografie pubblicate dal tardo Giornalino contrasta molto tristemente con il valore didattico delle schede Corrierino-Scuola del Corriere dei Piccoli negli anni '60.
E' vero che queste schede non brillano, ma in questo caso forse non è da matita blu; anche se la Croce Rossa nacque da Dunant dopo la mitica (e forse mitizzata) visita ai campi di battaglia di Solferino, l'assistenza organizzata ai feriti in Crimea aveva alcune rassomiglianze nel metodo e nei mezzi e probabilmente costituì un modello operativo.
La Nightingale fu concreta, competente, e sia autorevole che visionaria.
Figuriamoci che prima dell'inquadramento imposto dalla "lady with a lamp" le donne che si occupavano dei feriti erano considerate una sorta di personale accessorio di nessun rilievo, e fruibile anche con altre finalità non esattamente sanitarie, peggio che nelle peggiori commedie all'italiana.
Posta un commento