2 ottobre 2025

Forza, Flotilla

Vignetta di Silvia Ziche tratta dalla sua pagina FB.



16 commenti:

Manlio ha detto...

Forza! un piccolo spiraglio di umanità in un mare di indifferenza.

Terzo D'Andrea ha detto...

«Quando i nazisti presero i comunisti,/ io non dissi nulla/ perché non ero comunista./ Quando rinchiusero i socialdemocratici/ io non dissi nulla/ perché non ero socialdemocratico./ Quando presero i sindacalisti,/ io non dissi nulla/ perché non ero sindacalista./ Poi presero gli ebrei,/ e io non dissi nulla/ perché non ero ebreo./ Poi vennero a prendere me./ E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa»
Martin Niemoeller

Bruno C. ha detto...

Quanto ho rivalutato Craxi... La sua dimostrazione di forza con gli USA rimarrà unica!

Fantasio ha detto...

In effetti... se siamo al punto di dover rivalutare Craxi vuol dire che siamo messi davvero male.

Terzo D'Andrea ha detto...

romatoday.it/eventi/cultura/italiano-medio-flotilla-reel-le-coliche-instagram.html
il problema è che qualcuno queste str...uzzate le pensa per davvero!

Kaksy57 ha detto...

Israele, che non ha scatenato la guerra ma vi è stato trascinato da un attacco di Hamas contro israeliani inermi, ha fatto a Gaza quello che un anno prima la Russia ha fatto per esempio (solo per esempio) a Mariupol, quando ha invaso l'Ucraina senza essere stata da questa attaccata, e continua a fare sulle città vicine al fronte: tabula rasa pur di raggiungere l'obiettivo di sconfiggere il nemico.
Forse occorreva fermare la Russia, che per prima ha mostrato che chi usa la forza, ha la ragione dalla sua parte.
La riprova? pare che, dopo l'ultimatum USA di "scatenare l'inferno" se il proprio piano non sarà accettato, Hamas ha capitolato e libererà gli ostaggi israeliani. Quello che sarà di Hamas non lo so (anche se immagino quale sarà la vendetta di Israele). Ma quello che sarà di Gaza mi pare sia già stato scritto: una Riviera per Ricchi medio-orientali (e non solo).
Con buona pace della politica europea dei "due popoli e due stati", di Flotillas e Sindacati vari. E buona pace di chi ancora storce il naso al riarmo europeo...

Bruno C. ha detto...

Fantasio, non c'eri arrivato ancora? Sì, siamo messi MALE! ti dirò che mi mancano anche Berlinguer e Almirante... Mi manca la vera politica, non questo teatrino!

Bruno C. ha detto...

Pare di leggere il New York Times... Ma i burattinai dell'informazione te ne saranno grati.

Roberto ha detto...

Grazie a chi ieri (3/10) ha devastato le ns città Hamas sembra deciso a mollare gli ostaggi e Israele ferma le operazioni militari. Sicuramente l'arrivo della Flottilla ha costretto i due contendenti a fermarsi. Meno male che si sono mobilitati

Terzo D'Andrea ha detto...

Anche qui in quanto a qualunquisti non scherziamo...
Si mettono sullo stesso piano Berlinguer, che ha tagliato il "cordone ombelicale" tra il PCI e Mosca (Togliatti aveva elogiato la repressione ungherese del 1956) e Almirante, che ha aiutato il terrorista Cicuttini a scappare in Spagna dopo la strage di Peteano e ha fatto parte del gruppo di "patrioti" che fucilavano dieci italiani per ogni tedesco ucciso.
Si dimentica che i partiti di destra che governano Israele hanno boicottato il processo di pace fin dall'inizio con l'omicidio di Rabin (l'assassino è un ultraortodosso e esponenti del goveno ne chiedono la grazia) mentre fino al 7 ottobre non hanno fatto nulla contro Hamas, limitandosi a mere operazioni di facciata, anche la reazione è uno sparare alla cieca, tanto per loro i palestinesi sono tutti terroristi e chi li aiuta (anche i sacerdoti cattolici) sono fiancheggiatori.
Se poi qualcuno sa dirmi la differenza che c'è tra i terroristi e i coloni che sparano a casaccio su ogni palestinese...
Per quanto riguarda il progetto di Gaza City "resort per ricchi" penso che ne rimarranno solo i rendering, guardate cos'era Beirut negli anni '60 e confrontatela con oggi...

Kaksy57 ha detto...

@Roberto: perdona, ma tu davvero sei sicuro che Hamas, dopo due anni di bombardamenti israeliani che hanno azzerato Gaza, durante i quali non hanno mai demorso dal proseguire la lotta, abbia deciso di rilasciare gli ostaggi senza altre condizioni; e Israele di fermare le operazioni militari senza altre condizioni, solo perchè si è mossa la cosiddetta Flotilla ???? che non è nemmeno giunta davanti a Gaza ed è stata bloccata a 100 miglia dalla costa dalla guardia costiera israeliana?

Bruno C. ha detto...

Io ho una sola certezza: chi non condanna l'uccisione di innocenti vecchi, donne e bambini e lo sterminio sistematico di un popolo è un essere spregevole, e non serve tirare in ballo la "provocazione", che per quanto ne sappiamo potrebbe essere stata programmata dagli stessi capi israeliani. E ripeto, chiaro e tondo: "capi di Israele"... So benissimo che anche il loro stesso popolo condanna questi atti criminali.

Fantasio ha detto...

@Kaksy: credo che il commento di Roberto fosse sarcastico.

Kaksy57 ha detto...

E comunque, oggi fine della tragedia. Pare che quegli ingrati di Hamas, nel loro comunicato di accettazione dell'accordo, abbiano ringraziato Turchia, paesi arabi vari, persino Trump, ma si siano dimenticati - oops - degli attivisti della Flotilla, segno che loro, e quanti hanno persino messo a ferro e fuoco le nostre città, contano meno del due di picche con briscola a fiori.
Avrete notato anche che oggi non si parla che degli ostaggi: ci si è persino accorti che esistono, oggi. Delle loro storie, di come sono stati fatti prigionieri, di come abbiano vissuto come topi nei bunker di Hamas.
Rimane la domanda: tutto questo, per cosa? 1200 israeliani trucidati a sangue freddo da Hamas nel loro attacco di sopresa del 7 ottobre, decine di migliaia di palestinesi morti, Gaza spianata e ridotta come le città ucraine... PER COSA ????

Bruno C. ha detto...

Perché Nethaniau aveva bisogno di un pretesto per uccidere 80.000 palestinesi (furbata: niente palestinesi, niente secondo Stato) e Hamas aveva bisogno di soldi... Attacco a sorpresa??? Ma hai una sia pur pallida idea delle difese di cui (di solito, ma non quella volta) è munita Israele??? Guardi (e ti fidi) troppo la televisione... Vai a cercare la verità su Internet, senza stare sempre a berti quello ti passano i media di Stato... A proposito: sei sempre sicuro che "il cattivo" sia Putin? :-D :-D :-D

Fiorenzo Desiderio ha detto...

Parole sante! Anche io mi bevevo tutte le menzogne che passano i media di stato, anzi, degli stati, visto che quotidianamente confrontavo le notizie d'agenzia e i titoli di ANSA, ADNkronos, AGI, REUTERS, e BBC, le Monde, die Zeit, Ria Novosti e tutti questi megafoni dei poteri forti che pretendono di citare le fonti e verificare i fatti (come se esistessero i fatti, e non solo le interpretazioni!)… Da quando mi informo solo su internet, dove il problema delle fonti e delle verifiche è giustamente ridicolizzato, ho scoperto un sacco di Verità che mi avevano nascosto per anni! I media "ufficiali", dei poteri forti, ci fanno credere che siamo stati sulla luna, che la terra sia rotonda, che San Vladi e San Cirillo non siano stati dotati della spada di San Michele Arcangelo per punire la degenerata Gayropa, l'impero della decadenza e del Male… Uno dei primi atti del neonato Partito Nazional Socialista dei Lavoratori nella Germania di Weimar è stato proprio MORALIZZARE un paese in cui omosessuali, neri, degenarati varî stavano affondando il paese… E ho scoperto – sempre in Internet: controllate, se non mi credete! – che tutto questo non sarebbe possibile senza un intervento dei Rettiliani, che sono tra noi e ormai hanno sostituito tutti i politici della Gayropa… E ho scoperto – con mio grande disappunto di bambino cresciuto – che anche il Giornalino è controllato dai Massoni-Gesuiti (come ben spiegato da Umberto Eco ne "il cimitero di Praga"), tanto che il gestore di questo Blog ha persino pubblicato vignette di Petit Spirou, nelle cui storie appare Tante Flèbite, un TRAVESTITO, per traghettare giovani inconsci nel mondo della degenerazione! Ma io non ho paura! Continuo a leggere il Blog perché – sempre in Internet – ho comprato un cappellino di stagnola che impedisce alla CIA, coi suoi satelliti, di leggere i miei pensieri! Ho anche scoperto che l'Anticristo si chiama Pasquale e fa il pizzaiolo da qualche parte tra Reykjavík e Salonicco, nella degenerata Europa, che speriamo la spada di San Michele stermini il prima possibile, con tutti gli Europei maledetti! La mia fede nelle Verità incontrovertibili di Internet ha brevemente vacillato, allorchè ho letto una citazione di Chesterton – sempre in Internet – secondo cui quando l'uomo cessa di credere in Dio crede a qualsiasi cosa… Ma poi ho trovato – sempre in Internet – le prove incontrovertibili che Chesterton era un Rettiliano… E tutto è diventato chiaro! Tout se tient!