31 agosto 2014

Serie A 1964/65

Tratto dal nº 37 del 13 settembre 1964 al nº 47 del 22 novembre 1964 del Corriere dei Piccoli.





















12 commenti:

Anonimo ha detto...

BENTORNATI. MORENO

Roberto ha detto...

Grande e benemerito blog! Ogni mattina la prima cosa che faccio e' guardare qual e' la nuova release. Questa dei calciatori e' impagabile e mi riporta a quando avevo solo 7 anni! Grazie !!!!

Znaf ha detto...

le figurine sono disegnate da Leo Cimpellin, sicuramente più noto come umorista, ma che si è spesso cimentato nel disegno realistico

Corrierino ha detto...

Ho aggiornato i credit. Grazie!

Unknown ha detto...

gRAZIE, ci si giocava tanto, allora niente SUBBUTEO ...oggi ci erndiamoconto di quanto fosse infantile la grafica... ma allora erano il sogno...

tuco ha detto...

bellissime tavole. Le cercavo da tempo. Con queste figurine avevo inventato un gioco tutto mio con una pallina di stagnola.

Unknown ha detto...

Anch'io usavo giocare con le figurine ritagliate ed incollate su cartoncini di diversi spessori a seconda del ruolo e le porte realizzate con elementi del meccano e le reti e la pallina con carta stagnola. Ho ancora tutto conservato in una scatola da + di 50 anni insieme a molta nostalgia.

Bruno ha detto...

Con queste figurine ritagliate Il CdP e la nostra fantasia avevanp di fatto anticipato il "subbuteo", compreso il portiere con l'astina (il legnetto dei gelati).

tuco ha detto...

Perfetto! Molti avevano avuto questa idea, porte in cartoncino con reti di velina, pallina di carta stagnola ed io, con la carta copiativa, mi disegnavo anche squadre straniere, per la Coppa dei Campioni di allora. Girando le figurine con il piedistallo avevo ideato anche i pallonetto. Un gioco da fare da soli o anche sfidando gli amici. Un ricordo BELLISSIMO. Grazie corrierino dei piccoli. Sarebbe da riproporre per stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi in questo mondo squallidamente troppo virtuale.

Bruno C. ha detto...

Certo che il giovanissimo Dino Zoff, allora al Mantova, BIONDO non lo si può guardare! Evidentemente il disegnatore non lo conosceva e non ne aveva nemmeno una foto...

Unknown ha detto...

Eravamo felici con poco.

tuco ha detto...

Concordo con gli amici di sopra. Anch'io avevo ideato il gioco con pallonetti, pallina di stagnola e squadre straniere ricavate con la carta copiativa e colorate con gli acquerelli. Che ricordi stupendi. Anche ora mi piacerebbe rifare qualche partitella.