31 ottobre 2014

Formitrol

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 8 del 23 febbraio 1964.



Molti anni più tardi si scoprì che la formaldeide era cancerogena e dal 2004 l’AIRC (Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro) ha deciso di includere la molecola nell’elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana.

5 commenti:

maria ha detto...

da paura....

Corrierino ha detto...

Perché da paura?
È normale, ed anche auspicabile!, che con il passar del tempo si scoprano nuove cose e si ribaltino vecchie certezze.
Quand'ero piccolo a scuola mi insegnavano che le tute protettive dei pompieri erano fatte in amianto.
Sempre quando ero piccolo mio nonno irrorava il suo orto con il DDT.

È molto più pericolosa invece la attuale mancanza di alfabetizzazione scientifica dilagante su internet e sui social-network.
Qualsiasi bufala si diffonde con il nostro copia-e-incolla (o, peggio, con il tasto "condividi" dei vari social-network) e quasi nessuno si ferma 1-2 minuti a verificare se si tratti di una cosa vera o di una caxxata.
Il copia-e-incolla e il tasto "condividi" fanno più danni della grandine.
Se uno fosse costretto a ricopiare a manina tutte le cose che vorrebbe condividere allora comincerebbe a fare una scrematura e passerebbero solo le cose vere, a cui crede veramente, e di cui ha studiato o, per lo meno, si è informato a dovere.

Woland ha detto...

Niente da dire ma...

Le compresse di Formitrol del tempo erano di una bontà incomparabile

E il profumo della benzina rossa con il suo salvifico piombo tetraetile? Troppo buono! Mi ricordo che la aspiravo con la gomma dalla Lancia Appia di mio nonno per rifornire il motorino e se ne inghiottivo un goccio non succedeva niente. Recentemente mi sono solo toccato le labbra con la benzina verde ed é stato come entrare in contatto con il veleno: risciacqui, bruciori...

Chissà che molti dei cancerogeni del bel tempo non fossero più innocui delle testatissime sostanze del 2014 :)

Anonimo ha detto...

Corrierino, per il tuo commento, se potessi, ti bacerei! (almeno in senso metaforico, visto che non ci conosciamo... :-) ) Condivido pienamente. Parole piene di buon senso.

maria ha detto...

Corrierino hai ragione, ma, alla luce di cio' che oggi sappiamo, mi ha fatto venire i brividi il consigliare formaldeide ai bambini...
A proposito di cio' che avviene oggi, ieri, 31/10/14, ho sentito al tg1 tra le ultime notizie, che sono stati sequestrati molti allevamenti al nord, che rifornivano importanti e note industrie di latte e formaggi (che non hanno pero' menzionato..) in quanto dopavano le mucche per aumentare la produzione di latte....e poi ci si chiede come mai il cancro e' cosi' diffuso...che tristezza...e la notizia l'hanno pure data in sordina...altri tg non l'hanno data proprio...ecco cosa succede nel 2014!!