13 novembre 2018

Il viaggio di Ulisse

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 14 del 7 aprile 1968.



7 commenti:

Massimiliano ha detto...

Questi paginoni centrali sono una delle memorie al tempo stesso definite e sfumate che mi sono rimaste del CdP. Definite perché più o meno le ricordo, sfumate perché sono ancora in difficoltà, come lo ero allora, a descrivere con precisione le impressioni di fatti e racconti remoti che suscitavano. In parte è anche vero per la grafica storica delle pagine delle regioni che hai pubblicato, ma queste ultime si riferiscono a un’età leggermente più avanzata, con una scolarità più consolidata e una lettura del CdP meno assidua. Questa odierna, e tra l’altro sull’Odissea, che da bambino era per me Il Racconto per eccellenza, vi ricade invece pienamente.
Ti ringrazio.

Roberto ha detto...

Ricordo ancora l'emozione che mi lascio' questa pagina del Corrierino.... veniva proprio nel periodo in cui la RAI trasmetteva lo sceneggiato sull'Odissea.

mariacarla ha detto...

Grazie Corrierino aspettavo da tanto questa pagina, la ricordo perfettamente come fosse ora. La mitologia è sempre stata la mia passione fin da piccola!

Anonimo ha detto...

Caro amico questa pagina è incredibilmente bella, non la ricordavo, unita all'Odissea CdP del '63 ne fa un documento unico e completo che fa venir voglia di rileggere Omero (sbirciando il Corrierino ovviamente). Grazie, sei un "eroe".
Moreno Moretti
p.s. Quanto mi piacerebbe rivedere gli inserti di Corrierino Scuola, scusa l'ardire .

Bruno C. ha detto...

"Corrierino" ci sta regalando le schede di quegli inserti citati da "anonino". Mancano la pagina iniziale e le cartine finali, ma chissà che non arrivino anche quelle... E' un lavoro straordinario, i cui frutti meritano di essere attesi con pazienza.

Corrierino ha detto...

Le schede si possono trovare sul blog Corrierino Schede a cui si può anche accedere seguendo il 3º link Schede 1ª serie in alto a sinistra sotto il mio avatar.

Per i Corrierino Scuola bisogna aver un po' più di pazienza. Per intanto si può godere settimanalmente con gli inserti delle Regioni disegnati da Toppi e Bertelli.

Leo ha detto...

Caro "corrierino", ti seguo con interesse, grazie per la tua opera di rievocazione di dolci ricordi di infanzia, noi siamo cresciuti a pane e corrierino.
Potresti per piacere pubblicare le avventure di Rolando e Pirulì di Peyo? In particolare: "il fluto a sei puffi", Grazie