15 febbraio 2019

La mazzata sul fianco: Leuttra

Tratto dal nº 45 del 10 novembre 1963 del Corriere dei Piccoli.



6 commenti:

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" ha detto...

Molto strano, i soldatini è certo che sono di Cimpellin ma l'illustrazione della seconda pagina personalmente non ritengo che sia sua, anzi mi sbilancerei di più su un eventuale Pratt…

Fanzinoteca d'Italia 0.2
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"

Corrierino ha detto...

Anch'io sono convinto che l'illustrazione del 2º foglio non sia di Cimpellin, ma non saprei assegnarla con precisione a qualcuno.
Anche la Raccolta Moratti (5200 fogli di soldatini di carta da ritagliare donata dal collezionista e studioso reggiano Alfio Moratti alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia) accredita solamente Cimpellin per questi due fogli.
D'altronde in quello stesso anno (1963) è anche uscito Le grandi battaglie di terra da Leuttra allo sbarco in Normandia con disegni di Crepax, ma non mi sentirei di affermare che quell'immagine sia di Crepax (qui dei soldatini di Crepax tratti da quel libro).

Fumettoteca Alessandro Calelgati "Calle" ha detto...

Crepax, dal mio modesto punto di vista, oserei affermare impossibile.
I lineamenti dei volti, i particolari, vedi la chioma dell'elmo, gli scudi, a mio parere riportano tutto a Pratt e, sempre per una personale opinione, di Cimpellin non riesco a riscontrare alcun tratto a lui riconducibile.

Fanzinoteca d'Italia 0.2
Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"


p.s. Corrierino, colgo l'occasione per inserire un "extra" valuta se diramarlo o meno.
sabato 23 febbraio 2019 ore 16.00 (via Curiel Forlì) si Intitola e Inaugura la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", l'unica in tutta la Regione Emilia-Romagna. L'attività erediterà tutti gli impegni fumettistici della Fanzinoteca d'Italia 0.2, per questo ora ci sono due nominativi, dopo il 23 rimarrà la Fumettoteca.
Abbiamo già ricevuto, fin dall'inizio dell'anno, donazioni di fumetti che si sommano ai già preesistenti presenti in sede.
Se qualcuno ha fumetti da donare, ci contatti.

Unknown ha detto...

Lo stile è sicuramente quello di Pratt, anche se è un poco più "morbido" e rifinito di quello dell'Ombra o di Corto Maltese: enete presente che è una illustrazione "singola" e non la tavola di un racconto a fumetti.

Giovanni Gaddoni ha detto...

Soldatini e piantina di Cimpellin, illustrazione di Pratt.

carmelo ha detto...

Penso anch'io che la mischia sia di Pratt, anche le linee che denotano movimento sono del suo stile.
Caro Corrierino, son tornato dopo un po' d'assenza, e ora il problema della mancata visualizzazione è del tutto sparito. Grazie del lavoro che stai (o sta?) conducendo, che mi riporta a tanti anni fa. In quanto al pezzo su Leuttra, splendida spiegazione della tattica dell'"ordine obliquo",ideato da Epaminonda, e utilizzato anche da Federico II.