10 gennaio 2020

La colonna del tempo

Tratto dagli inserti Corrierino-Scuola del Corriere dei Piccoli dal nº 42 del 16 ottobre 1966 al nº 7 del 12 febbraio 1967.





























































11 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando un settimanale per ragazzi era molto di più che un semplice contenitore di fumetti...

Kaksy57 ha detto...

Che bellezza questo blog.... mi fa risentire il profumo e le emozioni della mia media infanzia, quando il solo sfogliare gli splendidi inserti del Corrierino ti dava l'impressione di entrare in una miniera di informazioni, con disegni e illustrazioni uniche nel loro genere, vere e proprie enciclopedie mono tematiche.

GRAZIE ancora!!!

Anonimo ha detto...

Favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kaksy57 ha detto...

Avevo 9 anni... Questi inserti erano strumenti insostituibili quando si facevano le "ricerche"... si copiavano i disegni, o a volte si ritagliavano sui "quaderni delle ricerche".... ecco perche' poi questi inserti andavano perduti (al di la' che poi uno, crescendo, se ne dimenticava, e poi le mamme "facevano pulizia" e buttavano tutto). Ecco perche' i ringraziamenti non saranno mai abbastanza per questo blog!

VSPMHEB ha detto...


>GULP< A quanto pare, sono l'unico che è ''deluso'' quando il post quotidiano è costituito da un inserto scolastico e non da un fumetto... :-)

Bruno ha detto...

No.... Tu, "Corrierino" non sei grande.... Macché... Sei immenso! Mi mancavano tanto queste pagine, e molte ne avevo recuperate... Ma non mi aspettavo che avresti pubblicato anche queste! Ancora non so se sono tutte (devo confrontarle con quelle che ho già) e se ne hai altre ancora da pubblicare... Ma solo noi nostalgici sappiamo cosa ci hai regalato... Grazie, grazie, grazie! Vorrei dire a "GULP" che il Corrierino non era un un fumetto, sia pur bello come "IL Monello", "L'Intrepido" e altri... Il Corriere dei Piccoli ha accompagnato molti di noi nella crescita... Ci ha dato anche splendidi "fumetti", ma accompagnati da storie vere, brevi romanzi, giochi, figurine dei calciatori, soldatini, materiali per lo studio e la comprensione del nostro tempo... Non meravigliarti se noi, se tanti noi, fanno salti di gioia per ogni pagina che pubblica questo nostro benefattore... e credimi, non è affatto facile fare tutto questo lavoro.

Kaksy57 ha detto...

Verissimo Bruno, tutto quello che hai scritto avrei voluto scriverlo io!!! Sottoscrivo tutto, le cose stanno proprio cosi': il Corrierino era piu' di un fumetto, e ha fatto crescere un'intera generazione di bambini e ragazzini italiani. Onore e merito eterni a questo blog!

Leo ha detto...

Pienamente d'accordo con Kaksy57 e con Bruno (e pure con gli anonimi...), grazie Cdp!

Ghash ha detto...

Tornare a casa, dopo tanti anni passati lontano (dicono a vivere la vita che ci siamo creati). Tornare a casa e ritrovare il profumo di cose per tanto tempo abbandonate per crescere .Quasi dimenticate.
Mai dimenticate. Stanno in fondo a ciò che la vita oggi ci fatto diventare. Le nozioni, le storie, i disegni ed i sogni di bambini che sono le nostre radici. piantate giù lontano dalla nostra vigile coscienza ma sempre presenti. Laggiù le nostre radici.

Ed ora torniamo a casa e le ritroviamo.
Ritroviamo il nostro sorriso da bambini. Rivediamo i nostri sogni.
Siamo a casa.
Dopo questo lungo viaggio che chiamiamo vita.
Grazie.

Chissà magari questo sorso alla fonte ci darà una forza diversa per sognare ancora un viaggio. Un ultimo viaggio.
Ma mai lontano da casa.

enrico r ha detto...

un grazie di cuore a chi pubblica questi inserti... so che è un lavoro mastodontico, non finiro' mai di ringraziarvi per quello che fate

Anonimo ha detto...

Non vi conosco, ma vi voglio bene.