E' vero: la storia di Andersen é diversa, anche se Ole Chiudigliocchi é davvero un suo personaggio. Premessa: tutta questa cultura mi viene dall'aver letto Wikipedia pochi minuti fa, dopo aver chiesto a google... La fiaba originale è molto profonda, ma come scrive S.King nelle grandi fiabe ci sono risvolti addirittura tetri.. per i lettori del corrierino l'autrice ha preso Chiudigliocchi e l'ha portato nella casa di un bambino italiano, in un posto libero da certe ombre. Mi viene da pensare che quando scrive "un bimbo di mia conoscenza" , la De Paoli parli davvero di un bimbo che conosce, cui sta dedicando un fumetto sul corrierino. Faccio notare una cosa: é notte, ed un bambino si accorge che ai piedi del suo letto c'é una creatura... cito solo le due versioni più famose sviluppate da questa partenza: L'Occhio del Gatto (3° racconto) e Monsters&Co...
3 commenti:
Bellissimi i disegni ma la storia mi sembra inventata di sana pianta, pur mantenendo lo stile dell'originale di Andersen. Grazie !
E' vero: la storia di Andersen é diversa, anche se Ole Chiudigliocchi é davvero un suo personaggio.
Premessa: tutta questa cultura mi viene dall'aver letto Wikipedia pochi minuti fa, dopo aver chiesto a google...
La fiaba originale è molto profonda, ma come scrive S.King nelle grandi fiabe ci sono risvolti addirittura tetri.. per i lettori del corrierino l'autrice ha preso Chiudigliocchi e l'ha portato nella casa di un bambino italiano, in un posto libero da certe ombre.
Mi viene da pensare che quando scrive "un bimbo di mia conoscenza" , la De Paoli parli davvero di un bimbo che conosce, cui sta dedicando un fumetto sul corrierino.
Faccio notare una cosa: é notte, ed un bambino si accorge che ai piedi del suo letto c'é una creatura... cito solo le due versioni più famose sviluppate da questa partenza:
L'Occhio del Gatto (3° racconto) e Monsters&Co...
ricorda abbastanza Little Nemo
Posta un commento