23 agosto 2020

Rodeo su due ruote (puntate 6-8)

Le ultime 3 puntate della storia apparsa sul Corriere dei Piccoli dal nº 44 del 1º novembre 1970 al nº 51 del 20 dicembre 1970.









































La prima puntata qui.

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Di tutta la storia, ricordavo la scena del calcio nello short track. Questo termine mi rimase impresso ma sarebbe rimasto per lungo tempo come una formula arcana: i miei amici più interessati al motociclismo non sapevano dirmi di cosa si trattasse (credo fosse poco o per niente praticato in Italia). Diversi anni dopo a un telegiornale sportivo venne trasmesso un breve servizio su una gara di speedway (vedo ora anche questo termine era menzionato in questa storia, ma non lo avevo ritenuto e mi risultò nuovo) e riconobbi subito la specialità menzionata nella storia del CdP ...

Fantasio ha detto...

A poche vignette dalla fine la moglie di Henri Vaiilant lo chiama "Enrico". Questa di tradurre anche i nomi propri era un'usanza introdotta dal fascismo, e che molti traduttori, cresciuti negli anni '30 e '40, hanno mantenuto a lungo.
La cosa interessante è che nessuno ha mai osato scrivere "Michele" Vaillant o "Stefano" Warson, mentre "Enrico" e "Giampiero" Vaillant (e anche Francesca Latour) sono stati usati. Mi chiedo ancora oggi quale fosse il criterio.