8 ottobre 2020

La carta d'Italia «fisica» a puntate

Tratto dal nº 40 del 3 ottobre 1965 del Corriere dei Piccoli.









5 commenti:

Kaksy57 ha detto...

Perfetto ritratto dell'Italia anni '60: quando non tutte le aule possedevano una carta geografica d'Italia, si studiava la geografia fisica e politica, gli anni della scuola servivano per immagazzinare nozioni, i bravi erano per la maggior parte delle famiglie che potevano permettersi un'enciclopedia, tutti volevano emergere e creare il proprio futuro..... ecco che arrivava il Corrierino, e fra una avventura di Mignolino e Clorofilla e una'altra di Tribunzio, ci scappava di dare una lettura a Corrierino Scuola, mentre se dovevi studiare sul sussidiario era una fatica enorme. Ho imparato piu' cose con il Corrierino che con tutto il resto messo insieme.
Grazie Corrierino per questa proposta!

Milvio ha detto...

Dall'Italia fisica m'è scattato il neurone su un ricordo da piccolissimo. La diretta tv dell'abbattimento dell'ultima separazione di un tunnel sotto le alpi, con i ns operai ed i loro che si abbracciavano. Ci sono eventi internazionali dei quali ti rimane sempre il ricordo, e dove eri e con chi eri. Per noi il media era la tv rai. Per me sono principalmente quel traforo, il Vajont, la morte di Kennedy, lo sbarco sulla Luna, i carri armati a Praga. E poi cose più recenti.
Non trovo niente di specifico sul blog riguardo lo sbarco sulla Luna. Facemmo l'alba davanti la tv insieme ad un amico di mio padre, perché era una cosa troppo grande per guardarsela da solo a casa sua.
Puoi fare uno dei tuoi miracoli?
In ogni caso, sempre grazie.

Bruno C. ha detto...

Perfettamente d'accordo con Kalksy57... "Ho imparato più cose con il Corrierino che con tutto il resto messo insieme.".Non sai come aspettavo queste pagine... Il Corrierino era tutto bello, ma quello che più mi mancava erano gli inserti "Corrierino Scuola" con le schede per le ricerche. Grazie C&G (credo che tutti gli amici del tuo blog vorrebbero chiamarti per nome, ma... sia come desideri!).

Kaksy57 ha detto...

Riprendo Milvio su quanto sulla Luna.... vero, Corrierino mi piacerebbe ripescasse gli articoli pubblicati per quello straordinario avvenimento.... fra l'altro ricordo anche una gigantesca mappa della Luna...

Corrierino ha detto...

@Kaksy57 se usi l'indice troverai che molte delle cose che cerchi sono già state riproposte su questo blog:
- Copertina della Luna
- L'uomo ha messo piede sulla luna (articolo di Guglielmo Zucconi)
- La nostra luna (la famosa gigantesca mappa della luna)
- Queste strane macchine lunari! (una rivisitazione di Jacovitti)
- Come è andata sulla Luna (un omaggio del giornale Spirou)