2 ottobre 2020

Il Primo Corrierino Scuola

Tratto dal nº 41 del 9 ottobre 1966 del Corriere dei Piccoli.

















































9 commenti:

moreno ha detto...

bellissimo, per i tempi innovativo e di grande aiuto per le famiglie anche economico. Come sempre grazie

Milvio ha detto...

Prima guardavo saltuariamente questo blog, ma da quest'estate sono fermo per un problema diciamo ortopedico (passerà) e mi ci sono buttato a tempo pieno. Fai un lavoro titanico, considerando che anche tu hai una vita con tutto quello che comporta!
Sono un "diversamente giovane" cresciuto a Corrierino, Conoscere e Tv dei ragazzi. Dopo vennero i Classici dell'Audacia, gli Urania, e i supereroi DC (non Piccoli, Storti e Malfatti; che in calzamaglia non li avrei visti tanto bene). Uno dei miei figli è colorista digitale di fumetti.
Sinceramente meriti davvero una medaglia, meglio tre!
Io invece ti consegno tre domande.
1) Non trovo nel blog il primo numero del ciclo di Terango: ci sta?
2) Se uno si chiama NemboKid, quella S sul petto che c'azzecca? E' per confondere l'avversario?
3) Hai qualcosa in contrario se quando rientrerò al lavoro metto nella pagina del Cral sull'intranet aziendale dei link per cartelle dove sto riunendo alcune mie selezioni di pagine del blog in pdf? Ancora da decidere quale cloud, WeTransfer, o quant'altro. In prima battuta così la consultazione sarebbe molto limitante, senza quelle gradite sorprese quotidiane che ti sbloccano i ricordi. Ma spero che poi per qualche collega l'appetito venga mangiando! Ovviamente la selezione ha limiti e criteri personali (per esempio: niente eserciti, ma i Bersaglieri si perché da ragazzino mi parlavano spesso di zio Milvio che dalla Russia non è tornato; giochi da tavolo solo se non bastano tabellone e dadi ma devi anche ritagliare ed incollare qualcosa; ecc.). So che posso farlo, ma se non mi dai il via mi limiterò a pochissimo (tipo un 20 o max. 30 pubblicazioni giornaliere passate) di tipo misto, tanto per invogliare a seguirti. Invece senza un tuo ok non farò la condivisione corposa che avrei in mente (tot. da 0,5 GB a max. 1,5 GB). Se vuoi prima farti un'idea, o per un ok parziale con dei vincoli, posso mandarti screenshoot della gerarchia delle cartelle od altri dettagli di tua scelta (se mi dici anche come mandarteli). Abbiamo tempo perché sarebbe il mio regalo di Natale ai colleghi, ma per favore rispondimi in questi giorni perché quando potrò rientrare al lavoro dopo tutta questa assenza sarà davvero una corsa.

Milvio L. Dispenza
Cellulare, e WhatsApp 329 394 2215

Corrierino ha detto...

@Milvio, su questo blog riporto solamente le storie apparse su Corrierino e Giornalino.
La serie di Terango di Luc Orient comincia con "Il Drago di Fuoco" apparso sui Classici Audacia nel 1967 (qui la copertina) e prosegue poi sul Corrierino nel 1968 con I soli di ghiaccio e le storie successive che puoi ritrovare tutte in questo blog seguendo il tag luc orient.
Una bella introduzione al ciclo di Terango può essere letta qui.

Milvio ha detto...

Grazie. Nella registrazione al blog c'era la mia email. Sei un eroe!

Fantasio ha detto...

Questi inserti "facevano la differenza". Sono in molti a pensare che fossero noiosi, solo un modo di "educare i bambini dall'alto", ed è innegabile che fosseo l'una e l'altra cosa. E tuttavia formavano dei lettori un po' meno analfabeti e ignoranti di quelli odierni e i risultati, sul lungo periodo, si vedevano. Col cambio di nome e la perdita della sua funzione educativa - che era uno dei motivi per cui i genitori compravano la rivista ai loro figli - il Corriere dei Piccoli si è scavato la fossa da solo.

Unknown ha detto...

Sono d'accordo e con Fantasio, e con Milvio.
Una cosa su tutte: CORRIERINO sta facendo da anni un lavoro per il quale non riesco a trovare abbastanza aggettivi di encomio.
Non passa giorno che io, la prima cosa che faccio, è andare su questo blog e scoprire cosa ci farà indietro nel tempo e nei nostri ricordi di bambini e ragazzini. Un autentico appuntamento mattinale.
Grazie ancora, Corrierino!

Verlicchilaura7@gmail.com ha detto...

Grazie davvero!

Diego ha detto...

Sempre un bellissimo blog! Grazie da un "remigino" del 1966, che torna puntualmente su queste pagine...

l'amministratore ha detto...

Interessantissimo come tutti i post del Corrierino. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!