4 ottobre 2020

La trottola

Esattamente 12 anni dopo la prima pubblicazione delle magnifiche immagini di Aldo Di Gennaro ecco anche il romanzo di Mino Milani tanto atteso.

Tratto dal nº 5 del 4 febbraio 1968 al nº 10 del 10 marzo 1968 del Corriere dei Piccoli.















27 commenti:

Fantasio ha detto...

Fosse stato scritto in inglese, questo racconto poteva concorrere tranquillamente allo Hugo o al Nebula.

Anonimo ha detto...

Per me un capolavoro. Ti costringe a leggerlo tutto d'un fiato per capire come si conclude. Dopo anni di attesa, finalmente riesco a rileggerlo.
Un ENORME grazie da parte mia.

Fantasio ha detto...

Tra l'altro questo racconto giunge a poche settimane di distanza dall'altro capolavoro di Milani, "L'eremita Silvestro". I due racconti, a mio giudizio, rappresentano il punto più alto raggiunto da questo autore nei suoi 24 anni al Corrierino.

moreno ha detto...

grazie sei un fenomeno ci regali dei capolavori

Verlicchilaura7@gmail.com ha detto...

Grazie l'ho divorato!

Denny Colt ha detto...

Grazie mille! Ci sono altre avventure di Martin Cooper da riproporre o questa era l'ultima?

A margine segnalo che, nell'indice, per In fondo al pozzo la voce della serie di appartenenza è rimasta in bianco.

Corrierino ha detto...

@Danny grazie della segnalazione.
Ho corretto l'indice.

Denny Colt ha detto...

Dovere, un contributo minimo rispetto al lavorone che fai da anni!

Per Martin Cooper invece ho cercato informazioni e ho visto che ci sarebbe un'altra avventura, Venuto dal tempo. Lo hai già in programma?

Corrierino ha detto...

@Danny in effetti il catalogo Vegetti segnala "Venuto dal tempo" all'interno del volume "Le nuove avventure di Martin Cooper" (nº 150 della mitica collana Corticelli) edito da Mursia nel 1978. Purtroppo non riesco a capire da quale numero del Corriere dei Piccoli sia tratta questa ultima avventura.

Bruno C. ha detto...

Ancora un capolavoro dei due "mostri" del Corrierino! Mostri, perché "Maestri" non rende a sufficienza l'idea... Grazie sempre, C&G per i ricordi che fai tornare e per quelli che ci fai scoprire, quelli che non leggemmo all'epoca e che, come ha detto la Sig.ra Laura "divoriamo" come se fossimo tornati alla nostra giovinezza... ma quella forse non è mai passata... sicuramente non del tutto...

Fantasio ha detto...

"Venuto dal tempo" si trova nei numeri 31-35 del 1971.

Denny Colt ha detto...

@Corrierino. Peccato. Speriamo che salti fuori prima o poi. Intanto grazie di nuovo.

Corrierino ha detto...

@Fantasio, grazie per l'informazione.
Durante le vacanze natalizie ri-aprirò le polverose cassapanche e scansionerò quest'ultima avventura.

Denny Colt ha detto...

@Fantasio. Stavo postando proprio mentre scrivevi il tuo messaggio, grazie anche da parte mia e l'ennesimo grazie a Corrierino per la sua opera.

Fantasio ha detto...

Ad essere pignoli ci sarebbe anche l'ultimo romanzo con Martin Cooper, "Giù nell'abisso", pubblicato nel 1976 sul C.d.R. e che non è stato riedito da Mursia, ma lo stesso Milani non ne è molto convinto. E' stato chiaramente imposto all'autore nel tentativo di adeguare Martin Cooper alle ultime mode, in un periodo in cui si faceva di tutto e di più per risollevare le sorti della rivista, ma è decisamente il peggiore della serie.

Corrierino ha detto...

@Fantasio e @Denny è stato molto più veloce chiedere in pretito in biblioteca il libro Le nuove avventure di Martin Cooper (qui l'indice) piuttosto che reperire i vari numeri del 1971 del Corrierino nelle mie polverose cassapanche :-)

Fantasio ha detto...

@Corrierino: attenzione! Le ristampe della Mursia non sono fedeli come dovrebbero essere. Confronta la Trottola qui sopra e la Trottola ristampata.

Corrierino ha detto...

@Fantasio hai ragione. Ho appena controllato.
Le ristampe Mursia sembrano simili a quelle degli Urania di quei tempi.
Tutto ciò vuol dire che questo blog è migliore della Mursia :-)

Fantasio ha detto...

Purtroppo Milani non è molto amato nelle ristampe. Per esempio l'integrale del dr. Oss sembra magnifica: https://www.amazon.it/dottor-Tutte-storie-1964-1969-integrale/dp/8897926029/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1
ma poi scopri che il testo è stato "aggiornato" (purtroppo dallo stesso Milani) e i colori sono tutt'altro che fedeli.

Denny Colt ha detto...

@Corrierino. Su questo non ci sono dubbi.
Per il ritocco dei testi, se operato dall'autore, immagino sia stato fatto per svecchiarli e mantenerli più freschi, cosa che è più che comprensibile, però ovviamente va giudicato il risultato.
Resterò fedelmente in attesa delle storie mancanti di Martin Cooper.

Anonimo ha detto...

scusate ma dove avete trovato le ristampe Mursia ?
non risultano nemmeno sul catalogo di Mursia

Corrierino ha detto...

@Anonimo, il volume edito da Mursia l'ho trovato nella biblioteca della mia città, come scritto nel commento di ieri.
Sono un frequentatore di biblioteche, dove riesco a trovare quasi tutto quello che cerco ;-)

Anonimo ha detto...

avevo capito che esistevano delle ristampe odierne, anch'io l'ho trovato in biblioteca, ma risalente agli anni 70

Bruno C. ha detto...

Io ci ho lavorato per quasi 50 anni, in una celebre biblioteca e quello che non ho imparato dal C.d.P. l'ho appreso lì, ma, ahimè, c'era di tutto meno che questi gioielli! I colori vengono falsati quando si tenta di ridurre l'ingiallimento delle pagine, cosa che qui sul Blog fortunatamente non viene fatta, lasciando le pagine come sono (e come le vedremmo sfogliando gli originali).

Denny Colt ha detto...

Avevo provato a cercarlo anch'io in biblioteca, ma la copia più vicina era a oltre cinquanta chilometri di distanza. Se poi la ristampa è anche tagliata preferisco aspettare la riesumazione dalle ormai celebri cassapanche.

Corrierino ha detto...

@Denny, anche la mia copia era a 50 km di distanza (a dir la verità solamente 44.9 km), ma qui in Toscana nella mia provincia abbiamo un servizio bibliotecario per cui possiamo cercare i libri (in qualsiasi biblioteca associata) attraverso il web e poi con un click prenotarli e magicamente, dopo soli 3-4 giorni, li troveremo nella biblioteca della nostra città: nel mio caso a soli 1500 metri (cioè 5 minuti a piedi) da casa mia.

Fantasio ha detto...

@Corrierino: sei un ex mezzofondista? :-)