6 dicembre 2022

Nicoletta

Tratto dal Giornalino nº 48 del 6 dicembre 1981.





4 commenti:

Riccardo Amodio ha detto...

Capitan Tirlock e Fondrake sono delle evidenti storpiature dei ben più noti cartoon, ma era una questione di diritti che non si potevano nominare quelli veri?

MIchele Dr ha detto...

@Riccardo Amodio,

da quello che so non era tanto una questione di diritti, è sempre esistito il "diritto di citazione", ovvero citare personaggi e opere è la normalità se devi scrivere un saggio e non c'è bisogno di chiedere permessi (naturalmente citare per nome un personaggio è una cosa diversa e meno rischiosa da renderlo un personaggio di una storia).

Il rischio di citare in una storia opere e personaggi di altri autori è che ci sia l'impressione di parlare male degli autori di questi personaggi e opere (del tipo "il cartone di Goldrake rende stupidi i bambini che lo guardano) e che dunque si arrabbino gli autori di queste opere citate e facciano ricorso per diffamazione. Dunque si preferisce parodiare i nomi. Si tratta dello stesso motivo per cui nei film scrivono "Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale".

Ciao.

Witko ha detto...

Già. Anche Fantozzi parla della corazzata "Kotiomkin" e non "Potiomkin".

marygf ha detto...

E io per anni sono stata convinta che fosse Kotiomkin...