10 dicembre 2022

Quiz religione nº 1-15

I quiz sulla religione, realizzati da Carla Ruffinelli, apparvero sul Giornalino per 133 settimane dal nº 1 del 5 gennaio 1969 al nº 34 del 29 agosto 1971.
In questo blog pubblico periodicamente tutti i quiz a gruppi di 15 alla volta.
Oggi si comincia con i primi 15 quiz tratti dal nº 1 del 5 gennaio 1969 al nº 15 del 13 aprile 1969 del Giornalino.































10 commenti:

Michele Dr ha detto...

Gli episodi sono 1) Arca di Noè 2) Arca dell'alleanza 3) Mosè salvato dalle acque 5) Giuseppe e i suoi fratelli 6) Elia ed Eliseo 7) Tobia 8) Samuele 10) Giona 12) Torre di Babele 14) Passaggio del Mar Rosso 15) Giacobbe.

Ciao.

Corrierino ha detto...

Grazie @Michele.
Ti aspetto il 4 febbraio con i prossimi 15 quiz.

Vincenzo ha detto...

Stu-pen-do

Danilo ha detto...

Grande! Ho proposto il tuo sito ai ragazzi delle medie a cui insegno. E' PIACIUTO!

Corrierino ha detto...

Aggiornamento delle 18:11
Ho aggiornato il post inserendo i quiz nº 4, 9, 11 e 13 che stamani mancavano.
E ringrazio @carlogra per il suo magnifico supporto.

Michele Dr ha detto...

Gli episodi aggiunti sono 4) Davide e Golia 9) Daniele e la fossa dei leoni 11) Isacco e Rebecca il 13) dovrebbe essere Ester anche se non ne sono sicurissimo. Qualcuno può confermare?

Ciao.

Vincenzo ha detto...

Super grazie a @carlogra

joe7 ha detto...

Vediamo:
1) L'Arca di Noè
2) L'Arca dell'Alleanza
3) Mosè salvato dalle acque
4) Davide e Golia
5) Giuseppe venduto dai fratelli
6) Elia portato via dal carro di fuoco
7) Tobia e l'angelo Raffaele
8) La chiamata di Daniele
9) Daniele nella fossa dei leoni
10) Giona inghiottito dalla balena
11) Rebecca portata a Isacco
12) La Torre di Babele
13) Ester
14) Mosè che apre le acque del Mar Rosso
15) La scala di Giacobbe

Disegni bellissimi, se potessi li ritaglierei! ^_^

marygf ha detto...

1. Il famoso affondamento della nave che trasportava il circo Barnum alla Terra Promessa, conosciuto anche come “Il Titanic degli animali esotici”. I delfini giunti sul posto per prestare aiuto si misero invece a perculare i naufraghi che non sapevano nuotare. Il Signore li punì mandandoli all’Aquapark di Riccione.

2. L’arca perduta che Mosè mise un annuncio su “Palestina oggi” per ritrovarla e gli rispose Indiana Jones che ce l’aveva lui, poi arrivarono i tedeschi e successe il finimondo. Evitare di guardarla se non si vuole finire squagliati come plastichetta da due soldi.

3. Nell’antico Egitto le uova di Pasqua non erano di cioccolato, sconosciuto all’epoca, ma di vimini e bitume. Le sorprese variavano a seconda del rango e i più fortunati ci trovavano un neonato. Esisteva già la tradizione della caccia alle uova nei giardini, e i posti migliori si diceva fossero in riva al fiume.

4. C’era una volta un pastorello talmente stonato che ogni volta che suonava o cantava alla gente veniva il mal di testa. Il gran sacerdote per punirlo gli portò via tutti gli strumenti, compreso il fischietto per richiamare le pecore. Avvilito e ormai disoccupato il giovane si diede alla vita da teppista.

5. Un ragazzino antipatico una volta cadde in un pozzo. Non si fece niente (i ragazzini antipatici cascano sempre in piedi come i gatti) ma si sporcò la tunica. Non sopportando di indossare un indumento non pulito, se lo tolse e tornò a casa con gran vergogna mentre tutti lo indicavano e gli sparlavano dietro. Quando il padre seppe cos’era successo si arrabbiò moltissimo e gli disse che le spese per la lavanderia se le doveva pagare da solo. Il ragazzino antipatico fu quindi costretto a chiedere l’elemosina fino al raggiungimento della somma necessaria.

6. Il solito vecchietto che racconta le storie di quand’era giovane ricamandoci su un bel po’, però ha un vero talento per raccontare e tutto sommato per cinque minuti al giorno la si può anche sospendere, l’incredulità.

7. In un villaggio di pescatori un ragazzo deve scegliere tra la famiglia e l’amichetto suo. Alla fine prevale l’eteronormatività e l’amichetto si friendzona da solo.

8. Una madre prega perché il figlioletto impari presto a parlare. Finisce che non sta zitto manco per un attimo, nemmeno quando il nonno vorrebbe fare un riposino e la mamma si dice “‘Cidentaccio a me che non mi sò stata zitta!”

9. I leoni scampati al naufragio al punto 1 fanno amicizia con un bambino, ma gli adulti del villaggio non si fidano e danno loro la caccia con un’ascia ed enormi fogli di cartoncino a righe, dove il bambino dovrà scrivere cento volte “I leoni non sono teneri cuccioli con cui giocare”.

10. Un altro naufragio: questa volta i sopravvissuti sono minacciati dalle intemperie e da un feroce pesce tricheco, che si rivelerà un tenerone dopo che il protagonista gli cura il mal di denti.

11. Storia d’amore e di cammelli. Per le nozze lei si cambia il vestito, lui giusto le scarpe. I genitori approvano.

12. Un vecchietto con troppo tempo libero si mette a guardare un cantiere, ma ha troppe critiche da fare e lui e i costruttori vengono alle mani. Gli operai scappano in preda al terrore.

13. Un re riceve in dono una cesta di frutta andata a male. Il tanfo rende tutta la corte irritabile, comprese le regine che si litigano vestiti e diademi. Un ragazzino tenta di placare gli animi con la musica ma è stonato (lo ritroveremo al punto 4 a fare il pastore, ma se ben ricordate non gli andrà bene neppure allora).

14. Uno tsunami colpisce il porto di Ezion-Geber e gli abitanti fuggono verso l’entroterra, portandosi dietro le vettovaglie.

15. Un ragazzo in vena di sperimentazioni si offre di preparare la cena per tutta la famiglia, ma gli rispondono: “No, le lenticchie le mangi te!” Fanno bene perché, per sperimentare, ha raccolto delle erbe particolari e come risultato farà sogni stranissimi tutta la notte.

Michele Dr ha detto...

@marygf bellissime descrizioni, ti vedrei benissimo come guida turistica nei musei, nelle chiese e luoghi simili. :-D

Ciao.

Michele