8 gennaio 2023

Moby Dick (puntate 1-8)

Le prime 8 puntate della storia apparsa sul Corriere dei Piccoli dal nº 32 dell'11 agosto 1957 al nº 3 del 19 gennaio 1958.

















Le prossime 8 puntate qui.

5 commenti:

Ivan ha detto...

Il disegno raffigura una balena, ma si parla di un Capodoglio. Anche nella dissezione dell'animale si parla del grasso pregiato della testa e caratteristico del Capodoglio.

Augusto ha detto...

In effetti c'è una certa confusione sulle "balene" raffigurate. Qelle con le grandi pinne pettorali sono megattere, mentre quella con i grandi fanoni in vista è una balena franca. Quest'ultima, pur non essendo un capodoglio, oggetto di caccia accanita per via dell'olio (spermaceti) contenuto nel cranio, era comunque cacciata per il lardo sottocutaneo.
Il capodoglio, che ha veri e propri denti come orche e delfini, è (era) spesso molto più grande e decisamente più agguerrito.
Io sono un cultore di Moby Dick, in particolare delle varie edizioni a fumetti esistenti, tutte straniere tranne quella su Topolino di alcuni anni fa, ma questa NON la conoscevo, quindi mi fa particolrmente piacere poterla leggere. Sarebbe possibile avere una copia .pdf (per uso assolutamente personale) archiviabile?

Augusto ha detto...

Il mio indirizo di posta

umberto ha detto...

Nella quinta puntata Elia viene chiamato Ismaele

Ivan ha detto...

Il Capodoglio era una preda ambita. Il Capodoglio morto galleggia, mentre la Balena affonda. Ciò è dovuto proprio al grasso della testa. L'animale controlla questo grasso, scaldandolo si liquefa e diminuisce di volume, per cui il Capodoglio scende in profondità dove caccia i Calamari Giganti. Il grasso raffreddandosi aumenta di volume e riporta il cetaceo in superficie. Il Capodoglio morente colpito dalle fiocine, ma non agganciato con gli arpioni non è una preda persa. Affiorerà con tutto il suo pregiato grasso.