Questa è una domanda che forse è già stata fatta: perché queste schede scolastiche del Giornalino e anche quelle del Corrierino facevano un grandissimo uso di illustrazioni originali realizzate appositamente per le schede? Non era più semplice usare foto o altre opere visive già esistenti?
Penso ad esempio foto dei luoghi e degli armi risalenti al vecchio west presenti nei musei, foto d'epoca e (specie quando la fotografia non era ancora stata inventata) disegni realizzati all'epoca che raffigurano eventi storici contemporanei e così via. Dato che queste opere visive hanno i diritti scaduti non c'erano problemi di diritti d'autore, probabilmente l'editore non aveva un "catalogo" di foto didattiche molto fornito...
1 commento:
Questa è una domanda che forse è già stata fatta: perché queste schede scolastiche del Giornalino e anche quelle del Corrierino facevano un grandissimo uso di illustrazioni originali realizzate appositamente per le schede? Non era più semplice usare foto o altre opere visive già esistenti?
Penso ad esempio foto dei luoghi e degli armi risalenti al vecchio west presenti nei musei, foto d'epoca e (specie quando la fotografia non era ancora stata inventata) disegni realizzati all'epoca che raffigurano eventi storici contemporanei e così via. Dato che queste opere visive hanno i diritti scaduti non c'erano problemi di diritti d'autore, probabilmente l'editore non aveva un "catalogo" di foto didattiche molto fornito...
Ciao.
Posta un commento