La gara dei record quella. Unica vittoria di Pether Gethin, è stata fino al 2004 la gara più breve della F1 ed è ad oggi quella con gli scarti più bassi tra i primi 5.
Fu anche l'ultima volta che si corse sul vero circuito, prima dell'introduzione delle chicane. Probabilmente - ma non ricordo bene - fu una delle ultime volte che si videro le macchine "a sigaro" tipiche degli anni '50 e '60, e ben conosciute dai lettori di Michel Vaillant.
In realtà il "de profundis" per le monoposto "a sigaro" era stato suonato l'anno precedente dalla rivoluzionaria Lotus 72, la prima F1 coi radiatori sulle fiancate e la caratteristica forma a cuneo che ha vinto i titoli 1970, col compianto Jochen Rindt (deceduto nelle prove di Monza 1970 e unico caso di vincitore del titolo alla memoria) e 1972 con Emerson Fittipaldi. La Tyrrell 003, dominatrice del mondiale '71, non era assolutamente una monoposto "a sigaro", aveva due differenti configurazioni, col muso piatto o col musetto stile sport-prototipo.
3 commenti:
La gara dei record quella. Unica vittoria di Pether Gethin, è stata fino al 2004 la gara più breve della F1 ed è ad oggi quella con gli scarti più bassi tra i primi 5.
Fu anche l'ultima volta che si corse sul vero circuito, prima dell'introduzione delle chicane. Probabilmente - ma non ricordo bene - fu una delle ultime volte che si videro le macchine "a sigaro" tipiche degli anni '50 e '60, e ben conosciute dai lettori di Michel Vaillant.
In realtà il "de profundis" per le monoposto "a sigaro" era stato suonato l'anno precedente dalla rivoluzionaria Lotus 72, la prima F1 coi radiatori sulle fiancate e la caratteristica forma a cuneo che ha vinto i titoli 1970, col compianto Jochen Rindt (deceduto nelle prove di Monza 1970 e unico caso di vincitore del titolo alla memoria) e 1972 con Emerson Fittipaldi.
La Tyrrell 003, dominatrice del mondiale '71, non era assolutamente una monoposto "a sigaro", aveva due differenti configurazioni, col muso piatto o col musetto stile sport-prototipo.
Posta un commento