25 giugno 2012

Il treno del sole

Tratto dal nº 25 del 24 giugno 1962 al nº 46 del 18 novembre 1962 del Corriere dei Piccoli.


   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   

   


Aggiornamento del 10 agosto 2020.

Vicino alla scansione di ogni pagina, fatta dalle copie del Corriere dei Piccoli del 1962, ho aggiunto la foto della corrispondente tavola originale così come pubblicata nell'aprile 2019 da Aldo Di Gennaro nella sua pagina Facebook.

Ho aggiornato questa pagina perché mi è capitato di guardare Dal Sud al Nord, uno dei 6 documentari del ciclo I bambini e noi di Luigi Comencini dove si menzionano anche i Treni del Sole e l'arrivo degli immigrati a Torino. Chi ne volesse sapere di più, oltre al citato documentario di Comencini, può anche guardare questa puntata di Passato e Presente oppure ascoltare questa puntata del Pescatore di perle.

1 commento:

maurizio ha detto...

Grazie all'aggiornamento su Facebook ho trovato questo bel post che mi era sfuggito. Conoscevo la storia, ma le illustrazioni ( originali compresi) danno qualcosa in più.
Grazie anche per i link.