L'avventura prosegue. Questo blog rischia di chiudere senza il vostro aiuto. Partecipate al crowdfunding qui ed entrate nella Hall of Fame. Grazie!

20 maggio 2014

Il segreto dell'isola

Tratto dal nº 21 del 20 maggio 1984 al nº 22 del 27 maggio 1984 del Giornalino.























































3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io me la ricordo, questa avventura, pubblicata fine anni '70. Ci sono fra l'altro due indizi che depongono a favore dei miei ricordi: la splendida Fiat Dino Spider (che nel 1984 era fuori produzione e datata) a pag.3 il Fokker Alisarda con la livrea ancora anni '60 (pag.4) Credo che la data riportata sia vera, ma relativa a una ri-pubblicazione (serie "1924-1984 le piu' belle storie a fumetti"). Qualcuno puo' confermare il mio dubbio e fornire magari la data originale di pubblicazione?
Roberto

Corrierino ha detto...

Certamente! Si tratta di una ristampa del 1984 (fatta per celebrare i 60 anni del Giornalino) della storia originariamente pubblicata nei numeri 27-32/33 del 1970 del Giornalino.
Qui il commissario Spada ha ancora la faccia di Gino Tommaselli, un amico dello sceneggiatore Gianluigi Gonano. È stato infatti Tommaselli a suggerire a Gonano di scrivere un poliziesco italiano per la rivista.
Tutte le storie del Commissario Spada (e tutta la storia che c'è dietro) si possono leggere nei 4 tomi (quasi 900 pagine di fumetti, interviste a Gonano, curiosità, etc...!) editi da BD e Black Velvet.

Giuseppe C. ha detto...

Ce l'ho raccolta nell'albo "L'avventura", ricavato proprio da quei fascicoli che per i 60 anni del Giornalino ristampavano le più belle storie a fumetti lì pubblicate.

Un'altra curiosità: la faccia del capo dei ribelli corsi è quella dell'attore francese Michel Piccoli!