23 ottobre 2021

Il giorno che vennero i carri armati

Tratto dal Corriere dei Ragazzi nº 27 dell'8 luglio 1973.

















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dalla collaborazione fra Toppi e Mino Milani sono nate sul C.d.P. e poi C.d.R. pagine splendide ed accurate di documentazione storica, che hanno un valore non solo artistico, ma vorrei dire anche scientifico, nel senso che rappresentare a degli adolescenti in modo tanto vivido e preciso luoghi e momenti decisivi della Storia europea lascia un'impronta indelebile che poi suscita in età successiva la curiosità e il piacere di approfondire e di documentarsi. Devo al "Corrierino" alcune indicazioni ancor oggi valide a livello culturale e didattico. Nello

Danilo ha detto...

Confermo. Parlando un giorno col grande Toppi mi disse che preparare le pagine di una storia era come fare un film. Con la difficoltà in poche pagine di essere comprensibile e accattivante al tempo stesso. Da grande ho potuto verificare che si documentavano in maniera minuziosa. Grande cultura oltre alla bravura nel disegno.

Caspar ha detto...

Fantastic artwork. Beautiful colour, too - also by Toppi, I assume?

Marco Magoni ha detto...

La scena dei tedeschi che sparano con la mitragliatrice é del tutto simile a quella disegnata da Gaudenzi nel sesto volume, pagina 43 di "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi. Probabilmente questa storia é antecedenti e Toppi ha influenzato Gaudenzi. Peccato non poter postare qui l'immagine, perché sarebbe evidente la similitudine tra le due.