Mah, nemmeno i disegni sono impeccabili; la "classica locomotiva Usa protagonista dei film western" non aveva certo un solo asse motore. La configurazione più classica per queste macchine era il rodiggio 4-4-0, cioè carrello anteriore a 2 assi, 2 assi di trazione e nessun carrello posteriore, ma spesso erano più imponenti per la necessità di superare percorsi accidentati e forti pendenze.
Che meraviglia però la 691, che trainava alcuni tra i treni passeggeri più veloci d'Europa. Pensare che gli ultimi esemplari erano ancora attivi negli anni '50 sui "direttissimi", le Frecce di allora.
4 commenti:
Bellissime. Sono sicuro che molti ragazzi si appassionarono ai treni anche grazie a queste illustrazioni.
I disegni sono bellissimi e accurati. Le didascalie danno informazioni in buona parte "di fantasia".
Mah, nemmeno i disegni sono impeccabili; la "classica locomotiva Usa protagonista dei film western" non aveva certo un solo asse motore.
La configurazione più classica per queste macchine era il rodiggio 4-4-0, cioè carrello anteriore a 2 assi, 2 assi di trazione e nessun carrello posteriore, ma spesso erano più imponenti per la necessità di superare percorsi accidentati e forti pendenze.
Che meraviglia però la 691, che trainava alcuni tra i treni passeggeri più veloci d'Europa. Pensare che gli ultimi esemplari erano ancora attivi negli anni '50 sui "direttissimi", le Frecce di allora.
Posta un commento