8 marzo 2022

Il cratere dei sortilegi (le prime 5 puntate)

Le prime 5 puntate della storia pubblicata sul Corriere dei Piccoli dal nº 44 del 31 ottobre 1971 al nº 52 del 26 dicembre 1971.









































Le ultime 4 puntate domani qui.

6 commenti:

Mauro Cerulli ha detto...

Ottima storia massacrata da una impaginazione assurda della prima pagina di ogni puntata a partire dalla seconda. Nella versione del CDP manca una tavola alla fine.
Ne è stata qualche anno fa fatta una edizione corretta e completa da parte della Gazzetta dello Sport nella collana avventura.

Anonimo ha detto...

Grazie ancora una volta per la riproposizione di queste storie!

VSPMHEB ha detto...


Sono già davanti all'''edicola'' in attesa dell'arrivo del post di oggi...

Anonimo ha detto...

Le "pagine massacrate" sono l'impaginazione della pubblicazione originale sulla rivista Tintin che all'epoca, per contrastare il successo di Pif coi suoi racconti brevi, era passata dalle canoniche due pagine a puntate a dei brevi capitoli.

Massimiliano ha detto...

Non conoscevo questa storia di Luc Orient. Forse è stato meglio così: mi chiedo come l'avrei considerata in confronto alle storie degli anni immediatamente precedenti, la cui trama mi aveva trascinato nell'articolata avventura ambientata nel fantastico mondo di Terango. Il meteorite con strani effetti era un tema già trito all'epoca (anche se questo non mi impedì di apprezzare La metera infernale trasmesso qualche mese dopo alla TV dei Ragazzi) ...

Anonimo ha detto...

No, credo che le "pagine massacrate" sono pure responsabilità del CdeiP. La funesta moda dei "capitoli" di 7/8 pagine del Tintin data di 1973. "Le cratère des sortilèges" è stato pubblicato a puntate dal giugno a settembre 1971, a due, tre ed addiritura 4 pagina alla volta. È un piacere seguire questo blog! Grazie e tanti saluti a tutti!
Antonio (Madrid)