L'avventura prosegue. Questo blog rischia di chiudere senza il vostro aiuto. Partecipate al crowdfunding qui ed entrate nella Hall of Fame. Grazie!

13 novembre 2022

Pinco Frullino

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 46, 47, 48, 50 e 51 del 1960 e nº 1 e 7 del 1961.

Dino Battaglia iniziò la collaborazione al Corriere dei Piccoli nel marzo 1959, ma il suo primo lavoro eseguito per la rivista (questo Pinco Frullino) compare però solo a fine 1960.















4 commenti:

Danilo ha detto...

Grande Dino, fin dall'esordio! Grazie per queste chicche.

coroner ha detto...

Com'era elegante e misurato Battaglia anche nel disegno con tratti caricaturali.
Chissà poi se il nome del pastore tedesco, che richiama alla lontana il Rin-Tin-Tin che andava in tv proprio in quegli anni, è arrivato prima o dopo rispetto al quasi omonimo e molto meno intelligente cane in Lucky Luke.

m64 ha detto...

Battaglia è arrivato per primo: Rantanplan, scritto anche Ran-Tan-Plan, è il nome del cane imbranato apparso per la prima volta nel fumetto Lucky Luke, nell'album Sulle tracce dei Dalton, nel 1962. Questo personaggio è una parodia di Rintintin .

Fantasio ha detto...

No, Battaglia è arrivato per secondo: l'album a cui ti riferisci è in effetti uscito nel 1962, ma la storia fu pubblicata su "Spirou" a partire dal febbraio 1960. Allora non era infrequente che passasse molto tempo tra la pubblicazione sulla rivista e quella in albo.