6 giugno 2023

Sbarco in Normandia

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 17 del 23 aprile 1967.



4 commenti:

Kaksy57 ha detto...

Chi ricorda questa data, oggi ? dal momento che i veri protagonisti sono praticamente tutti morti per evidenti ragioni anagrafiche, solo i baby-boomer. Eppure, l'Europa e il mondo in cui viviamo si reggono sui fondamenti nati dalla II GM. Ancora negli anni '60 erano vivissimi i ricordi e le celebrazioni, con film celebrativi (p.e. "Il Giorno più lungo") o tratti da quell'epopea ("I giovani leoni") o addirittura inventati ("Quella sporca dozzina"), fumetti ("Guerra d'Eroi") e libri e articoli su giornali e riviste. Non poteva fare eccezione il Corrierino, con questo bellissimo paginone che ancora ricordo. Grazie Corrierino.

Ivan ha detto...

Cosa sarebbe successo senza lo sbarco in Normandia. Probabilmente l'Armata Rossa di Stalin avrebbe dilagato per tutta la Germania, la Francia e l'italia. Il Muro di Berlino non sarebbe stato necessario e ... che altro?

Fantasio ha detto...

Lo sbarco in Normandia fu richiesto da Stalin, che poteva respingere i tedeschi fuori dell'URSS, ma difficilmente sarebbe arrivato a Berlino senza un ulteriore indebolimento del nemico. Senza lo sbarco si sarebbe arrivati ad una situazione di sostanziale stallo dalle parte della Polonia, qualcosa di simile a quello che sta succedendo oggi in Ucraina. D'altra parte, con o senza la richiesta di Stalin, lo sbarco ci sarebbe stato, altrimenti a che pro gli USA avrebbero dichiarato guerra alla Germania?

Manlio ha detto...

Mi ricordo che l'ultima "grande commemorazione" del D Day fu nel 2014,per i 70 anni, con le testimonianze di alcuni veterani ormai almeno novantenni. L'anno prossimo ricorrono gli 80 anni e, quasi sicuramente difficilmente assisteremo a grandi celebrazioni, visto che quasi nessun veterano sarà vivo per allora. Lo stesso discorso vale per i campi di concentramento, visto che i pochissimi sopravvissuti oggi sono al limite del tempo massimo a noi concesso.