8 giugno 2023

Le avventure di Sofia

Storia apparsa sul Corriere dei Piccoli nº 31 del 4 agosto 1968.

























5 commenti:

Fantasio ha detto...

Questa è l'unica storia di Sofia, tra i più famosi personaggi del fumetto franco-belga, pubblicata sul CdP. In originale si intitolava "Lord Nelson" (il nome del cane).

Bruno C. ha detto...

Peccato, avrei letto volentieri qualche altra storia!

Fantasio ha detto...

Di Sofia non parlo nel mio saggio perché, essendone apparsa solo questa storia, agli occhi del lettore non era sembrato un "personaggio seriale". In seguito ho fatto un pensierino a una possibile sggiunta di un nuovo capitolo dedicato a queste "comparsate solitarie", tra i quali ci sono nomi illustri come Ernie Pike, Modeste e Pompon e persino Prince Valiant, con l'idea che potrebbe apparire in una seconda edizione. Però dubito che vi sarà una seconda edizione, visto lo scarso entusiasmo mostrato da NPE nei confronti di questo progetto, che pure avrebbe un potenziale sterminato.
Per quanto ne so, è un personaggio inedito in Italia. Qui: https://italiawiki.com/pages/serie-di-fumetti-belga/sophie-serie-a-fumetti-background-personaggi-sophie-mr-karapolie.html trovi tutte le informazioni sulla serie.

Bruno C. ha detto...

Credo che il tuo saggio sarà rivalutato... Perché è fatto molto, molto bene e chi ha amato il "Corrierino" può come me scoprire anche personaggi e storie che non ha conosciuto o ben valutato all'epoca. Ho recuperato quasi tutte quelle che hai segnalato. Peccato per Sofia... Come ben sai, non mi piace tradurre dal francese! ;-)

km350 ha detto...

Grazie, Fantasio.