18 aprile 2024

Bristol Blenheim - Focke-Wulf Fw 200 C Condor

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 37 del 12 settembre 1971.



3 commenti:

Massimiliano ha detto...

Una delle schede che ricordo.
Più o meno in quel periodo, una storia in un fumetto di guerra (all'epoca molto diffusi tra bambini /adolescenti) parlava di uno squadron britannico della RAF dotato di Blenheim, sostituiti poi da Douglas Boston III (ricordo i modelli perché contemporaneamente o i miei amici o io avevamo anche montato i corrispondenti modellini Airfix). In una scheda contemporanea (mi sembra però su Storia Illustrata) si faceva proprio riferimento a questa sostituzione. Queste sovrapposizioni di informazioni, più che quotidiane oggi, erano allora relativamente rare, e rimanevano impresse ...

Kaksy57 ha detto...

Fa impressione la differenza di caratteristiche del Condor con lo statunitense B-29, più giovane di soli 5 anni. Confrontando le caratteristiche nelle due schede (quella del B-29 pubblicata in precedenza) il secondo - nonostante fosse nato come aereo militare mentre il primo era una conversione civile - surclassa letteralmente il primo.
Finita la guerra, dal B-29 discesero tutta una serie di modelli civili, che rivoluzionarono il trasporto civile, aprendolo a quello di massa. Questo a riprova che le tecnologie militari aprono spesso la strada a quelle civili (p.e. il protocollo di rete TCP/IP, senza il quale non esisterebbe Internet, fu sviluppato dal DARPA americano negli anni '60...)

Massimiliano ha detto...

... e infatti il B-29 era il modellino Airfix più costoso della serie 1/72 ...
😁