Una delle schede che ricordo. Più o meno in quel periodo, una storia in un fumetto di guerra (all'epoca molto diffusi tra bambini /adolescenti) parlava di uno squadron britannico della RAF dotato di Blenheim, sostituiti poi da Douglas Boston III (ricordo i modelli perché contemporaneamente o i miei amici o io avevamo anche montato i corrispondenti modellini Airfix). In una scheda contemporanea (mi sembra però su Storia Illustrata) si faceva proprio riferimento a questa sostituzione. Queste sovrapposizioni di informazioni, più che quotidiane oggi, erano allora relativamente rare, e rimanevano impresse ...
Fa impressione la differenza di caratteristiche del Condor con lo statunitense B-29, più giovane di soli 5 anni. Confrontando le caratteristiche nelle due schede (quella del B-29 pubblicata in precedenza) il secondo - nonostante fosse nato come aereo militare mentre il primo era una conversione civile - surclassa letteralmente il primo. Finita la guerra, dal B-29 discesero tutta una serie di modelli civili, che rivoluzionarono il trasporto civile, aprendolo a quello di massa. Questo a riprova che le tecnologie militari aprono spesso la strada a quelle civili (p.e. il protocollo di rete TCP/IP, senza il quale non esisterebbe Internet, fu sviluppato dal DARPA americano negli anni '60...)
3 commenti:
Una delle schede che ricordo.
Più o meno in quel periodo, una storia in un fumetto di guerra (all'epoca molto diffusi tra bambini /adolescenti) parlava di uno squadron britannico della RAF dotato di Blenheim, sostituiti poi da Douglas Boston III (ricordo i modelli perché contemporaneamente o i miei amici o io avevamo anche montato i corrispondenti modellini Airfix). In una scheda contemporanea (mi sembra però su Storia Illustrata) si faceva proprio riferimento a questa sostituzione. Queste sovrapposizioni di informazioni, più che quotidiane oggi, erano allora relativamente rare, e rimanevano impresse ...
Fa impressione la differenza di caratteristiche del Condor con lo statunitense B-29, più giovane di soli 5 anni. Confrontando le caratteristiche nelle due schede (quella del B-29 pubblicata in precedenza) il secondo - nonostante fosse nato come aereo militare mentre il primo era una conversione civile - surclassa letteralmente il primo.
Finita la guerra, dal B-29 discesero tutta una serie di modelli civili, che rivoluzionarono il trasporto civile, aprendolo a quello di massa. Questo a riprova che le tecnologie militari aprono spesso la strada a quelle civili (p.e. il protocollo di rete TCP/IP, senza il quale non esisterebbe Internet, fu sviluppato dal DARPA americano negli anni '60...)
... e infatti il B-29 era il modellino Airfix più costoso della serie 1/72 ...
😁
Posta un commento