26 marzo 2021

Continenti extraeuropei - 1

Tratto dal Corriere dei Piccoli nº 11 del 13 marzo 1966.











7 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando documenti, cartine e tutto il resto erano un po' nuove e un po' ereditate dal passato prossimo dell'epoca, con i nomi italianizzati, c'è l'Alasca con la C...

Massimiliano ha detto...

Queste cartine esercitavano una profonda impressione e suggestione sui bambini del periodo, perlomeno su me. Soprattutto le fotografie, di paesaggi maestosi e possenti, così diversi dall'ambiente collinare della provincia, ma anche di momenti di vita catturati in paesi lontani e diversi. Per esempio, la fotografia dell'uomo davanti alla casa, con l'automobile e il cane: una circostanza quotidiana, che sarebbe potuta essere davanti la propria casa, con gente che si incontra tutti i giorni, e invece è un'immagine proveniente da migliaia di chilometri che coinvolgeva persone che non si sarebbero mai incontrate. E anche l'uomo con il cavallo nel paesaggio ... Così diverso dall'ambiente urbano dal clima temperato in cui la maggior parte dei lettori del CdP viveva.
Nonostante una circolazione abbastanza intensa e un veloce ricambio delle pubblicazioni, queste circolavano come minimo qualche mese per casa, e queste immagini e cartine capitavano più volte tra le mani, con le loro suggestioni.
Suggestioni che, ormai, con l'enorme mole di informazione che viaggia velocemente, e velocemente viene rinnovata, in rete, è andata perduta. Per le giovani generazioni, sicuramente, purtroppo anche per noi, che ci siamo rapidamente assuefatti. Fortunatamente, ogni tanto Corrierino riesce a ricordarcele e a farle rivivere ...

coroner ha detto...

Molto bello, però mi sa che qualcuno in redazione all'epoca prese una scorciatoia nel selezionare le foto, a meno che le Volvo fossero importate in Alaska :-)
https://en.wikipedia.org/wiki/Volvo_PV444/544

coroner ha detto...

Io ricordo anche una serie della Tv dei Ragazzi dell'epoca, "Lungo il fiume San Lorenzo", ambientata proprio costaggiù.
Sono riuscito solo quest'anno a ritrovare la sigla, che desideravo riascoltare letteralmente da decenni e non avevo la più pallida idea di cosa fosse.

umberto ha detto...

Nel retro della cartina non c'è nulla?

Corrierino ha detto...

@Umberto, nel retro delle cartine dei Continenti Extraeuropei non c'è nulla di interessante e perciò ho buttato via le relative grigie scansioni.

QuantoTempo ha detto...

@Coroner
Sì, le Volvo sono state importate in Alaska dal 1950, e la prima è stata la PV444:
segui il link https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/media/pressreleases/5072